Al via il corso di lingua e cultura dell'Etiopia

condividi
condividi

In occasione dei 150 anni dalla  fondazione, l’Università Ca’ Foscari Venezia aggiunge una lingua ulteriore alle numerose già insegnate confermando l’eccellenza nell’ambito linguistico che fa ormai parte della tradizione dell’ateneo con 40 lingue e culture insegnate.

A partire dall'a.a. 2018/19 l’Ateneo offre a tutti gli studenti delle lauree triennali  un insegnamento di introduzione alla lingua e alla cultura dell'Etiopia: Introduction to Amharic and Ethiopian culture (LT0A10).

L’insegnamento, incardinato presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea, verrà attivato nel secondo semestre con il docente Mellese Gelaneh Alemu, proveniente dalla Bahir Dar University.

I contenuti del corso includeranno una rassegna delle lingue e culture in Etiopia, considerazioni culturali, la scrittura etiope e elementi di base dell'amarico.

Questo corso, che introduce alla storia, alla cultura ed alla lingua ufficiale dell’Etiopia, costituisce un passo importante dell’apertura di Ca’ Foscari al continente africano. L’Etiopia, infatti, è storicamente e culturalmente il paese più importante dell’Africa subsahariana. Sin dal I millennio a. C. l’altopiano etiope ha visto la formazione di importanti stati nei quali sull’elemento locale si innestavano influssi esterni provenienti soprattutto dall'Egitto e dell’antica Arabia. A partire dal IV secolo d. C. l’Etiopia ha accolto in maniera prevalente anche se non esclusiva il cristianesimo, costituendo da allora una componente fondamentale dell’Oriente cristiano.  Nel corso dei secoli questo paese ha conosciuto un notevole sviluppo politico, sino a costruire un vasto impero multietnico, sviluppando al tempo stesso una civiltà originale, arricchita da diversi influssi esterni, in particolare arabi, ebraici ed europei.  L’architettura, l’arte e la letteratura dell’Etiopia costituiscono in effetti uno straordinario patrimonio culturale.

Dal punto di vista politico, il paese ha resistito dapprima all’espansione araba e ottomana – che pure ha apportato una presenza musulmana molto consistente – poi alla penetrazione coloniale europea, almeno sino alla breve parentesi della conquista italiana in epoca fascista. Da questo punto l’Etiopia costituisce un unicum nel continente africano e non a caso la sua capitale – Addis Abeba – è sede dell'Unione Africana.

Oggi l’Etiopia è uno dei paesi in maggior sviluppo dell’Africa e costituisce uno dei principali centri politici ed economici del continente, con una popolazione che ormai raggiunge i 100 milioni. La lingua ufficiale dell’Etiopia, l’amarico, appartiene al gruppo semitico ed è quindi di particolare interesse per gli studenti di arabo ed ebraico. Il corso – che si svolgerà in inglese – è tuttavia rivolto a tutti gli studenti che vogliano avvicinarsi alle dinamiche storiche e culturali del continente africano, così importanti nello scenario internazionale del nostro tempo.

L'attivazione del nuovo insegnamento si inserisce nelle iniziative di approfondimento scientifico e didattico sul continente africano e conferma sempre di più la vocazione dell'ateneo per l'incrocio di saperi e civiltà

Per maggiori informazioni si veda la scheda insegnamento: http://www.unive.it/data/insegnamento/295914

 a cura di Federica Ferrarin