La politica europea di sicurezza e difesa, con il Generale Claudio Graziano

condividi
condividi

Il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, terrà a Ca’ Foscari una lectio magistralis su ‘La politica europea di sicurezza e difesa’. Martedì 25 settembre, ore 11, Auditorium Santa Margherita

Saluti istituzionali di Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia. Modera Fabrizio Marrella Professore Ordinario di Diritto Internazionale.

Il Generale  Graziano dal febbraio 2015 è Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal 6 novembre 2018 assumerà l’incarico di Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea.

Durante l'incontro si analizzerà l’attuale contesto strategico internazionale, caratterizzato da instabilità e minacce in continua evoluzione. La complessità e imprevedibilità dello scenario rappresenta il punto di riferimento per i processi di trasformazione di tutti gli attori della Comunità Internazionale, dagli Stati alle Organizzazioni Internazionali. Nessun singolo Paese, a prescindere dalle sue dimensioni e dal ruolo che ha nel contesto globale, può affrontare in autonomia le correnti sfide alla sicurezza.

Consulta il programma completo nell'Agenda.


Biografia

Il Generale Graziano dopo aver frequentato l’Accademia  Militare di Modena è stato nominato Ufficiale di fanteria, specialità alpini, nel 1974, frequentando successiva- mente la Scuola di Applicazione di Torino. Nel corso della sua pluridecennale carriera ha espletato numerosi incarichi, sia in Patria che all’estero, svolti nell’ambito dei reparti delle Truppe Alpine, di varie missioni internazionali svolte in Asia e in Africa, presso sedi diplomatiche all’estero e di staff in Italia.
Il Generale Graziano, essendo un Ufficiale del Corpo degli Alpini, ha comandato tutte le unità ai vari livelli della Brigata Alpina “Taurinense”, dal plotone alla Brigata, comandando anche le compagnie Allievi Ufficiali e Comando della Scuola Militare Alpina di Aosta.
In particolare, in qualità di Comandante “fuori area” ha comandato il battaglione “Susa” impiegato nella missione “UNOMOZ” in Mozambico, sotto l’egida dell’ONU, e la “Brigata Multinazionale Kabul” in Afghanistan. In tale veste, ha inoltre assolto per 3 anni il prestigioso incarico di Force Commander della missione UNIFIL in Libano, ricoprendo nel contempo, quello prettamente militare di Comandante delle Forze dell’ONU e quello più squisitamente politico diplomatico di Capo Missione.
Infine, è stato impiegato all’estero come Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. (USA).
Nell’ambito degli incarichi di staff di vertice, il Generale Graziano ha rivestito l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa e di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Dal 28 febbraio 2015 è Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Dal 6 novembre 2018 assumerà l’incarico di Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea.
Il Generale Graziano ha conseguito le Lauree in Scienze Strategiche Militari, in Scienze Diplomatiche ed Internazionali presso l’Università di Trieste, il Master in Scienze Strategiche e la Specializzazione in Scienze Umane presso l’Accademia Agostiniana di Roma.


Informazioni per partecipare: Ufficio Promozione Culturale
 eventi@unive.it
T 041234835