Nuova piattaforma web per la ricerca di appartamenti per studenti a Venezia

condividi
condividi

È online la nuova piattaforma web dedicata alla ricerca di appartamenti per studenti che desiderano risiedere nel centro storico di Venezia.

L'iniziativa - promossa dalla Città di Venezia in collaborazione con le associazioni di categoria che agiscono sul territorio e i partner della rete Study in Venice di cui Ca’ Foscari fa parte - mira ad aumentare l'offerta di alloggi a disposizione degli studenti che intendano trasferirsi a Venezia a partire da settembre 2020, garantendo standard qualitativi ed eque condizioni contrattuali.

La collaborazione vuole inoltre promuovere una concezione della città che si allontani dalla monoattività turistica e che favorisca un'integrazione sempre più concreta della comunità universitaria, che non è formata esclusivamente dai circa 30.000 studenti immatricolati tra Ca' Foscari, Iuav, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Benedetto Marcello, ma anche da docenti, personale tecnico amministrativo e collaboratori.

Ecco VeniceApartment.com Students, una vetrina del tutto gratuita che nasce dall’esigenza di creare uno strumento specifico per la ricerca di alloggi destinati agli studenti e al mondo accademico, mettendo in contatto domanda e offerta nel settore dell’affittanza.

Con questo strumento, le organizzazioni coinvolte hanno voluto tutelare sia gli studenti, garantendo canoni agevolati e contratti di locazioni conformi alla legge, sia i locatari, attraverso strumenti specifici di garanzia per i pagamenti e gli eventuali danni.
 
La piattaforma  ti permette di visualizzare una lista di appartamenti selezionati, mettendo in evidenza le caratteristiche peculiari di ogni alloggio. È possibile, tra le altre cose, visualizzare foto, canone mensile, disponibilità e tutti i dettagli contrattuali che il proprietario propone.
VeniceApartment.com Students ti consentirà infine di contattare direttamente il proprietario per richiedere informazioni specifiche o per accordare un’eventuale visita dell’appartamento.                                      

Tutte le informazioni utili agli studenti che cercano casa a Venezia e ai proprietari che hanno a disposizione un immobile e vorrebbero affittarlo sono disponibili su http://students.veniceapartment.com/it/index.html

Francesca Favaro