Ca' Foscari incontra l'India contemporanea

condividi
condividi

Ca’ Foscari, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a New Delhi e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, porta a Venezia alcuni dei più interessanti esponenti delle comunità creative che fioriscono nell’India contemporanea e che stanno contribuendo a cambiare la cultura, le aspirazioni e il rapporto con la tradizione delle nuove generazioni indiane. L’evento, coordinato dal Dipartimento di Management, sarà l’occasione per incontrare anche alcune protagoniste del cambiamento del ruolo femminile in India.


L’iniziativa Conversations with Contemporary India si apre ufficialmente venerdì 23 settembre, a Ca’ Dolfin, alla presenza del rettore Michele Bugliesi, dell’Ambasciatore indiano in Italia Anil Wadhwa, dell’Ambasciatore italiano in India Lorenzo Angeloni e del Ministro plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Giovanni Battista Iannuzzi. I dialoghi con i protagonisti dell’India contemporanea continuano sabato 24 settembre, sempre a Ca’ Dolfin.La partecipazione è su invito. Per informazioni:  india2016@unive.it

PROGRAMMA

Tra gli ospiti giovani startuppers indiani; designers emergenti, che rivisitano in chiave contemporanea i meravigliosi tessuti della tradizione e che presenteranno al pubblico le loro creazioni; rappresentanti di istituzioni culturali e artistiche, come per esempio l’ormai affermata Biennale di Kochi. Main sponsor dell’iniziativa: Benetton Group.


Tra gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre, aperti al pubblico, la rassegna cinematografica Le Indie del cinema : momenti dagli ultimi cinquant’anni, dal 16 settembre al 6 ottobre a CFZ, curata da Cecilia Cossio con la partecipazione di Stefano Beggiora e Thomas Dahnhardt, e la mostra di arte e manufatti tradizionali dell’India tribale Adivasi, le culture indigene dell’India che si terrà a CFZ dal 16 settembre al 9 ottobre, vernissage 15 settembre alle ore 17.30, a cura di Roberta Ceolin, con la partecipazione di Stefano Beggiora e Laura Tenti. In occasione del vernissage, il 15 settembre, si terrà l’incontro I miti della creazione delle tribù Rathva e Rabari, Roberta Ceolin. Introduce Stefano Beggiora.
Giovedì 22 settembre, a CFZ alle ore 17.00, si tiene l’incontro Mito, archeologia e fascinazione: cultura materiale e immateriale dei Toda, con Laura Tenti

Federica Scotellaro