Opinioni degli studenti e occupazione

La parola agli studenti

Antonio Cinà racconta perché ha scelto il corso di laurea in Informatica.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Io sono sempre stato appassionato di informatica e di tecnologia, avevo già studiato informatica alle superiori e ho deciso di continuare gli studi nell’ambito. Ho visto che Ca’ Foscari offriva quello che cercavo e quindi ho scelto di iscrivermi qui.

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Lo stretto contatto con i professori perché avendo diciamo un numero ristretto di persone che partecipano alle lezioni hai più modo di interagire con i professori e questo ti invoglia di più a studiare perché vedi che quello che studi all’inizio sono le cose veramente basilari, invece i professori ti fanno vedere quello che da quelle basi si riesce a costruire. E’ molto bello perché ti dà la spinta per poi proseguire.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

Mi ha pienamente soddisfatto, non me lo aspettavo. Hai i tuoi spazi, passi molto tempo con i tuoi amici. E’ un altro mondo rispetto alle superiori. Non si tratta più di studiare per il compitino ma si studia per se stessi. Poi lo si fa anche in compagnia. Ca’ Foscari ci ha messo a disposizione un ottimo Campus con uno splendido giardino, quando ci sono le belle giornate ci scappa anche la partita di calcetto. E’ un ambiente sereno.


AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 73 Atenei Italiani, oltre allo stesso MIUR. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.

Il corso valutato dagli studenti

Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo;  le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto compila al termine di ogni insegnamento.

icoQuestionario didattica del Corso di Laurea99 K
icoQuestionario didattica e servizi di Ateneo 262 K

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano

icoQuestionario immatricolati647 K

Lo stage valutato da studenti e aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza

icoQuestionario stage211 K