Attestazioni e certificazioni

Il CLA rilascia attestazioni del livello di conoscenza di una lingua straniera in accordo ai parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per ottenere un'attestazione linguistica occorre sostenere un test al computer e un colloquio con un Collaboratore ed Esperto Linguistico madrelingua.

Il Centro Linguistico di Ateneo, inoltre, è sede delle prove d'esame per il conseguimento della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS), titolo ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come seconda lingua.

Il CLA organizza poi corsi e moduli in preparazione ad alcune delle più diffuse certificazioni internazionali di lingua straniera.

Corsi speciali, consulenze e traduzioni

Il Centro Linguistico di Ateneo offre servizi linguistico-didattici anche ad utenti esterni (aziende, enti, pubblica amministrazione, privati cittadini). In particolare:

  • organizza su richiesta corsi di lingua straniera e di italiano per stranieri in base alle specifiche necessità dell'utenza
  • progetta e realizza corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti della scuola primaria e secondaria
  • svolge attività di consulenza per la realizzazione di progetti linguistici e produce materiali multimediali per il testing e la didattica
  • fornisce un servizio di traduzione di testi dall’italiano all’inglese e di revisione di testi in lingua inglese