Corsi per certificazioni internazionali

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi e moduli in preparazione ad alcune delle più diffuse certificazioni internazionali.

La certificazione linguistica è il titolo ufficiale che attesta il livello di conoscenza di una lingua che ha assunto, al giorno d'oggi, un valore basilare in termini di riconoscimento delle competenze linguistico-comunicative in ambito accademico e lavorativo.

Il rilascio, da parte di un ente certificatore riconosciuto in tutto il mondo, di un documento ufficiale che attesti tale livello si rivela fondamentale su più fronti. Nel percorso universitario entra a far parte del curriculum dello studente, dal momento che la conoscenza della lingua straniera (soprattutto l'inglese) è ritenuta requisito d'accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale in molti atenei; diventa indispensabile qualora si decida di frequentare un dottorato o un master all'estero. Oltre ad arricchire il curriculum degli studenti facilitando il processo di autopromozione dell'individuo, una certificazione linguistica agevola tutti coloro che intendono incominciare un’esperienza o carriera lavorativa all'estero costituendo sempre più spesso una garanzia di competenze possedute per un datore di lavoro in cerca di collaboratori qualificati e in grado di muoversi agevolmente all'interno di un mercato sempre più vasto e competitivo.


Inglese

International English Language Testing System (IELTS)

Il CLA organizza moduli in preparazione alla certificazione di lingua inglese IELTS, il test che certifica il livello di conoscenza della lingua inglese in tutto il mondo.

Per informazioni sull'iscrizione ai moduli in preparazione presso il CLA si vedano le informazioni relative ai corsi di lingua inglese.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione all'esame di certificazione, sui costi, sulle date e sulle sedi di svolgimento si veda il sito del British Council.

Le iscrizioni per questo esame vanno effettuate direttamente nel sito del British Council.

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni linguistiche al CLA inviare un'email a Claudia D'este ( claudia.deste@unive.it) o telefonare al numero 041 234 9732.


Spagnolo

Diploma di Spagnolo Lingua Straniera (DELE) - Istituto Cervantes

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. L’Istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

In attuazione dell'accordo stipulato fra il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e l'Instituto Cervantes di Milano, l'Università Ca' Foscari di Venezia è sede di esami per il conseguimento del Diploma de Español Lengua Extranjera (DELE). Consulta la pagina dedicata alle iscrizioni presso Ca' Foscari.