Test e supporto

Struttura del test CLA B2

Il test computerizzato di Inglese B2 è suddiviso in quattro parti per una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti. La durata di ogni prova è segnalata da un timer con conto alla rovescia.

  • La prova di ascolto (Listening Test) dura 25 minuti ed è composta da due pagine. In ogni pagina è presente un esercizio accompagnato da un file audio; il file può essere ascoltato 2 volte. È necessario rispondere alle domande a scelta multipla selezionando la risposta corretta tra tre alternative proposte (a, b, c).
  • La prova di grammatica (Grammar Test) dura 20 minuti ed è composta da 40 frasi da completare. È necessario scegliere gli elementi grammaticali corretti tra tre alternative proposte nei menu a tendina.
  • La prova di lessico (Vocabulary Test) dura 15 minuti ed è composta da: 10 frasi da completare; 10 frasi da completare inerenti temi specifici. È necessario scegliere l’opzione corretta tra tre alternative proposte nei menu a tendina.
  • La prova di lettura (Reading Test) dura 30 minuti ed è composta da tre esercizi relativi ad un brano ciascuno: il primo brano è estratto da un romanzo accompagnato da 5 domande a scelta multipla, che prevedono la scelta della risposta corretta tra tre alternative proposte (a, b, c); il secondo brano è un articolo giornalistico accompagnato da 5 domande a scelta multipla, che prevedono la scelta della risposta corretta tra tre alternative proposte (a, b, c); il terzo brano è un testo di cultura generale seguito da 10 frasi per le quali è necessario decidere se sono vere o false.
  • La prova orale consiste in un colloquio di 20-30 minuti tra piccoli gruppi di studenti moderato e pilotato da un CEL madrelingua.

La prova computerizzata e quella orale costituiscono un esame unitario, pertanto l’ammissione al colloquio è subordinata al superamento del test a PC e si svolgerà nei giorni successivi al test.

Il punteggio finale è ottenuto mediante ponderazione dei quattro risultati: le quattro sezioni vengono bilanciate in modo che ogni prova sia valutata su base 25, determinando così i 100 punti totali del test.


Simulazione

In questa sezione è possibile visualizzare un modello del test di inglese B2. 
Questa simulazione permette allo studente di familiarizzare con la struttura e la tipologia di domande del test, ma non costituisce materiale esauriente per la preparazione allo stesso.

Si ricorda che lo studente può effettuare la simulazione online senza perdere il diritto di sostenere il test presso il CLA nelle sessioni previste da calendario.
La simulazione prevede le stesse modalità del test vero e proprio: si supera ottenendo un punteggio uguale o superiore al 60%. Le risposte sbagliate o non date non vengono penalizzate, valgono quindi zero nel computo totale.

È possibile accedere alla simulazione collegandosi al sito ClaDidattica e inserendo matricola e password di Ca’ Foscari.


Corsi di supporto

Tutti gli studenti iscritti a Ca’ Foscari potranno usufruire facoltativamente di corsi gratuiti per la preparazione al sostenimento del test B2.

Il CLA offre inoltre corsi integrativi facoltativi a pagamento, con la riduzione del 75% sulla tariffa intera per gli iscritti a Ca' Foscari. I corsi di 60 ore, in modalità blended o in presenza, mirano a supportare la preparazione al test e/o a permettere allo studente di raggiungere il livello di conoscenza richiesto della lingua inglese B2 in modo autonomo.
In quest’ultimo caso il CLA attesterà il raggiungimento del livello tramite il Certificato di frequenza e profitto.