Economia e commercio

Indirizzo del sito: www.unive.it/cdl/et4
English version: www.unive.it/degree/et4

Il corso di Laurea in Economia e Commercio si propone di fornire:

  • le conoscenze necessarie per comprendere ed analizzare in modo critico fenomeni economici a vari livelli (macroeconomico, di mercato, di impresa);
  • le competenze utili per affrontare le problematiche economiche di imprese private ed enti pubblici;
  • i saperi richiesti per continuare proficuamente gli studi al livello di laurea magistrale o di master.

Questi obiettivi sono perseguiti tramite una formazione flessibile e polivalente, fondata su conoscenze in ambito economico, giuridico, aziendale e matematico-statistico, che nell'insieme permettono una visione generale delle problematiche economiche.
Sono previsti tre curricula: due (Economia e Commercio, in lingua italiana; Economics, Markets and Finance, in lingua inglese), speculari tra loro e volti all'analisi delle diverse realtà economiche, l'altro (Economia del turismo) focalizzato sul settore turistico.
A completamento del percorso formativo sono previsti un tirocinio ed una prova finale.

QS World University Rankings by Subject

Modalità di accesso e competenze richieste

Il corso di laurea è ad accesso programmato.

Per poter partecipare alle selezioni dovrai sostenere il test online TOLC-E, erogato dal CISIA –  Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Puoi sostenere il test a Ca' Foscari e in tutte le sedi universitarie che aderiscono al CISIA. 

A Ca' Foscari le date per sostenere il test sono le seguenti:

  • 20, 23 e 24 marzo 2017;
  • 3, 4, 5, 7, 10, 11, 12 aprile 2017;

Una volta svolto il test dovrai effettuare, entro il 19 aprile, la preiscrizione sul sito web di Ca’ Foscari attraverso l'apposita procedura (sarà disponibile a partire dal 13 marzo).

Puoi sostenere il test anche nel periodo successivo, a Ca' Foscari e in tutte le sedi universitarie che aderiscono al CISIA, per partecipare alla selezione che si svolgerà nel periodo estivo.

Per i corsi di laurea e i curricula in lingua inglese è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2. Hai tempo fino al 31 dicembre 2017 per conseguire e presentare la certificazione

Per tutti i dettagli su modalità e procedure consulta il bando nella scheda del corso all'interno del menù Presentazione.

Programma Buddy I semestre 2017/2018

Hai tempo fino al 30 aprile per compilare il form online e diventare Buddy per il primo semestre dell'a.a. 2017/18. 

Un Buddy è uno studente di Ca’ Foscari disponibile a fare da tutor a uno studente internazionale nel proprio tempo libero, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria. 

Il Buddy aiuta lo studente internazionale arrivato a Venezia a familiarizzare con i corsi universitari, le sedi e i servizi dell'Ateneo, la vita cittadina e l'intero contesto sociale e culturale.

Consulta la pagina dei programmi di buddy.

Caricamento attendere...
Caricamento...