Iscrizioni e facilitazioni

Potrai accedere ai Master universitari dell'Università Ca’ Foscari Venezia, nel rispetto dei requisiti di accesso, in seguito alla compilazione della procedura di ammissione per la selezione e grazie alle diverse facilitazioni pensate per agevolare la tua iscrizione.


Requisiti di accesso

L'iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II livello:

Master di I livello

  • laurea
  • laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99)
  • diploma universitario

Master di II livello

  • laurea magistrale
  • laurea specialistica
  • laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99)

Come partecipare

La procedura di ammissione alla selezione è completamente online e prevede i seguenti passaggi:

  • registrazione sul sito di Ateneo: inserisci i tuoi dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio.
    Al termine della registrazione ti vengono temporaneamente assegnati un Nome Utente e una Password, attivi dal giorno seguente, con cui potrai accedere all'area riservata per la successiva fase di iscrizione. Se possiedi già le credenziali di accesso all'area riservata (ad esempio in quanto ex studente dell’Ateneo), passa direttamente al punto successivo. In caso di password dimenticata o scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente.

  • compilazione e presentazione online della domanda di ammissione: per non rischiare l’esclusione dalla selezione dovrai presentare la domanda entro la data indicata nel bando di ciascun Master.
    Accedendo all'Area riservata dovrai scegliere la tipologia di corso (Master di I o II livello) e poi il corso a cui ti vuoi iscrivere. Alla domanda devono essere allegati:

    • modulo compilato di autocertificazione del titolo valido per l'accesso;
    • curriculum vitae;
    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
    • eventuali documenti richiesti per l'ammissione al Master prescelto.

Per le modalità di selezione e le date di pubblicazione degli esiti sul sito di Ateneo ti consigliamo di consultare le schede di presentazione di ciascun Master.

Iscrizione a più corsi di studio

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università italiane o estere, o istituti universitari ed equiparati, e a diversi corsi di studio della stessa università (Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1532, art. 142).

Se sei iscritto ad un corso di studio e vuoi iscriverti ad un altro corso per il quale non sia prevista la contemporanea iscrizione, puoi comunque avvalerti della sospensione del primo corso, secondo quanto previsto da specifiche norme nazionali o del singolo ateneo, o procedere alla chiusura della carriera ritirandoti dagli studi prima di iscriverti al secondo corso.

Titoli conseguiti all'estero

Puoi presentare domanda di partecipazione alla selezione ai Master universitari di Ca' Foscari anche se sei cittadino italiano o straniero in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero equiparabile, per livello, durata e contenuto, al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso.

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all’estero devono caricare il diploma supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori della Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco”, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC.

L’iscrizione resta, tuttavia, subordinata alla valutazione di idoneità del titolo da parte del Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali, su segnalazione del Collegio docenti, ai soli fini dell’iscrizione al Master.


Immatricolazione

Preimmatricolazione

Per confermare l’intenzione di partecipare al Master dovrai preimmatricolarti attraverso l’apposita procedura online in Area riservata entro le date stabilite per ciascun Master ed effettuare i pagamenti necessari.

Durante la compilazione ti verrà richiesto l'upload dei seguenti documenti:

  • una foto tessera (formato .jpeg);
  • copia di un valido documento di identità;
  • codice fiscale;
  • autocertificazione del titolo valido per l’ammissione secondo il modulo allegato.

Al termine della domanda di immatricolazione visualizzerai il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrai ottenere le indicazioni per effettuare il versamento della prima rata e della marca da bollo da 16,00 euro.

Immatricolazione

Il perfezionamento della immatricolazione verrà effettuato dal Settore Carriere Post Lauream entro 10 giorni lavorativi dal termine ultimo per l’iscrizione.

Riceverai via e-mail la conferma dell'avvenuta immatricolazione unitamente alle nuove credenziali di accesso (matricola e password) all'area riservata del sito di Ateneo e al servizio di posta elettronica.

Le nuove credenziali sostituiscono quelle ottenute in fase di registrazione al sito, che da questo momento non saranno più utilizzabili.

Contatti e prenotazione

Studenti internazionali

Se sei un cittadino non italiano o se sei in possesso di un titolo di studio non italiano, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione al Master sarai contattato dal Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Per te l’immatricolazione avverrà in back office, una volta caricati in procedura i seguenti documenti: 

  • diploma supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori della Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco”, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  • fotocopia del documento d’identità oppure, in caso di cittadinanza extra europea, del passaporto;
  • visto per studio (se in possesso);
  • curriculum vitae;
  • codice fiscale (se in possesso);
  • permesso di soggiorno (se in possesso).

Il Settore Welcome si riserva di contattare i candidati per una verifica dei documenti in originale.

Il Settore Welcome fornirà inoltre supporto per le procedure di visto, permesso di soggiorno, codice fiscale, iscrizione all’INPS e accoglienza in Ateneo in generale.


Tasse e facilitazioni

I contributi di iscrizione sono suddivisi in due rate:

  1. la prima, che dovrai versare al momento della preimmatricolazione insieme all'importo della marca da bollo (16,00 euro). Il pagamento della prima rata ha valore di conferma dell’iscrizione;
  2. la seconda, che andrà saldata a seguire.

Gli importi e le scadenze per il pagamento delle rate sono riportati nelle singole schede dei corsi di Master.

Borse di studio e agevolazioni

Alcuni Master prevedono l’erogazione di borse a copertura parziale o totale delle tasse di iscrizione da parte di istituzioni/aziende sostenitrici del corso.

Borse INPS

Se sei dipendente o figlio di dipendente pubblico puoi partecipare al bando per l’assegnazione delle borse a copertura totale dei costi per Master di I e II livello.

Per ottenere il finanziamento concorrendo alla relativa graduatoria sarà necessario partecipare ai bandi INPS: