AsiaMedia

Čeburaška: personaggio oltre i confini

La popolarità di Čeburaška nei paesi dell’ex blocco sovietico si deve soprattutto al successo dei cortometraggi animati. Nonostante le difficoltà di distribuzione internazionale però Čeburaška è stato conosciuto anche in molti altri paesi. In Giappone già nel 1970 fu pubblicata un’edizione delle storie illustrate di Uspenskij (la prima edizione sovietica era del 1966), in cui il protagonista è ancora il coccodrillo Gena e Čeburaška è raffigurato come un procione. A seguito della realizzazione delle pellicole animate e del loro grande successo in madrepatria, già negli stessi anni ci furono delle prime proiezioni in Giappone. Tra il 2001 ed il 2002 le pellicole furono ri-proiettate in 15 sale cinematografiche e sono state successivamente inserite nel Ghibli Museum Library.

Čeburaška (2023)

Presentato nelle sale cinematografiche della Federazione Russa nel giorno di Capodanno e diretto dal regista di commedie Dmitrij D'jačenko, noto al pubblico per aver diretto la trilogia fantasy Последний богатырь (Poslednij bogatyr) conosciuto internazionalmente come “The Last Warrior”, prodotta dalla Walt Disney Company e incentrata sulle fiabe e il folklore slavo e russo. Il film trasporta in live action un personaggio iconico dell’animazione sovietica, che appunto dà il titolo all’opera, raccontandone le avventure in chiave contemporanea.

Channel wa Sonomama!

Channel wa Sonomama! (trad. Non cambiare canale!) conosciuta anche come Stay Tuned! è un’altra serie televisiva giapponese incentrata intorno alla figura di una giovane giornalista.

Little/Boy

Regia Kudo Wataru; 20’37’’ - Giappone, 2010.

La storia dell’amicizia tra il piccolo Otarō e Sachi, la ragazza del suo allenatore di baseball.

L’uomo senza talento

Munō no hito (無能の人)

Tsuge Yoshiharu 


Presentiamo il manga di Tsuge Yoshiharu, autore di diversi lavori tra gli anni ’50 e gli ’80 del secolo scorso e inattivo da allora. Tsuge viene considerato uno dei pionieri del watakushi manga, o “manga su di me”, con storie semi-autobiografiche e drammatiche. L’uomo senza talento, il cui protagonista è un alter-ego dell’autore, rientra in questo filone.

Petit ami parfait

Alain Della Negra, Kaori Kinoshita, Petit ami parfait (Perfect Boyfriend), Francia-Giappone, 2021, 88’.

Questo documentario, presentato su Arte, televisione franco-tedesca, è un lavoro a 4 mani tra i due registi, rispettivamente francese e giapponese, che hanno già lavorato insieme a diversi progetti, interpellando nei loro documentari e lavori di finzione tematiche contemporanee come internet, cultura di massa e videogiochi ed evidenziando il problema della solitudine.

Thermae Romae Novae

Dir. Tatamitani Tetsuya. 11 episodi, 2022.


Sulla scia del film live action Thermae Romae girato a Cinecittà e il suo sequel Thermae Romae II, è stata distribuita quest’anno da Netflix la serie Thermae Romae Novae. Questa divertente serie animata, a metà tra il remake ed il sequel, ci permette di tornare nel mondo creato dalla penna di Yamazaki Mari, mangaka giapponese con una passione per la cultura italiana e della Roma antica. 

The Journalist

Titolo originale (新聞記者, Shinbun Kisha)

Dir. Fujii Michihito, ep. 6, 2022.

The Journalist (新聞記者, Shinbun Kisha) è una serie televisiva drammatica giapponese del 2022, che porta sul piccolo schermo una storia, già raccontata dall’omonima pellicola del 2019, a sua volta tratta dall’omonimo romanzo del 2017 di Mochizuki Isoko.