Cinema

Sword of the Stranger

La storia, ispirata a una vicenda reale che coinvolse Xu Fu mago di corte della dinastia Qin che guidò una spedizione in Giappone con una flotta di diverse decine di imbarcazioni, viene ambientata invece in epoca feudale. 

The Night is Short, Walk on Girl

Pellicola di animazione del regista Yuasa Masaaki, tratta da un romanzo di Morimi Tomihiko è ideale seguito di The Tatami Galaxy, serie animata tratta da un romanzo dello stesso autore, con cui condivide anche la regia, sceneggiatore, character design, composizione musicale e del tema principale del film, oltre ad alcuni personaggi di supporto nella storia.

Thermae Romae

Tratto da un manga di Yamazaki Mari, questa spassosa commedia racconta di un architetto della Roma imperiale che a corto di idee si ritrova a compiere alcuni viaggi attraverso il tempo e lo spazio, scoprendo involontariamente le terme giapponesi, il popolo giapponese, che chiama “I barbari dagli occhi allungati”, e la sua cultura, alcuni marchingegni della contemporaneità e incontrando una ragazza che si innamora di lui. 

Parasite

Ultimo lavoro del regista Bong Joon-ho, una pellicola cruda e realista che ha ricevuto svariati premi tra la Palma d’Oro a Cannes e quattro Academy Award (primo film non il lingua inglese a vincere il titolo “Miglior Film”).

Okja

Okja, un grande maiale geneticamente modificato, è da ben 10 anni il compagno di giochi e di vita della giovane Mija.

Memories of a Murder

Una delle pellicole più apprezzate del regista sudcoreano, trae ispirazione da un romanzo di Kim Kwang-Rim che parla del primo serial killer coreano, attivo tra il 1986 ed il 1991. 

Joint Security Area

Thriller politico in cui si incontrano le due Coree profondamente diverse, il nord e il sud. Una storia che parla di tensioni, di guerra e di morte ma anche di amicizia e di speranza.

A Taxi Driver

Prendete un tassista di Seul, un padre vedovo assillato dai debiti arretrati.