Giappone

Video Letter (Terayama Shuji-Tanikawa Shuntaro, 1982-83)

Video Letter (Terayama Shuji-Tanikawa Shuntaro, 1982-83)

L’opera Wagneriana e il Cinema Giapponese

L’opera teatrale euro-occidentale, ed in particolare quella wagneriana, ha avuto già dagli inizi del XX secolo un forte...

Mitologia dell'eroe nel cinema action

Nella narrazione nipponica, i tanti nomi ereditati dall’ambito letterario e teatrale precedente all’avvento del cinema, tra i quali Miyamoto Musashi e Tange Sazen, segnano una prima parcellizzazione tipologica dell’eroe, poi mai più abbandonata. Entrambi appartengono alla liminalità del mondo dei rōnin, destinati a percorrere un perpetuo viaggio ai margini della società, attraverso insidie che parafrasano quelle della natura umana.

Cowboy Bebop

Giappone, 26 episodi, 1998, dir. Watanabe Shin'ichirō 

Hōzuki no Reitetsu

Giappone, 2014-2018, 39 ep.; Dir. St.1 Kaburaki Hiro; St.2 Yoneda Kazuhiro.

Basato dall’omonima opera della mangaka Eguchi Natsumi, Hōzuki no Reitetsu è una serie anime composta da due stagioni, la prima diretta da Kaburaki Hiro e la seconda da Yoneda Kazuhiro.

 

 

Addio all'arca (Terayama Shuji, 1981)

A quarant’anni dalla sua uscita sul grande schermo si propone l’opera del maestro Terayama “Addio all’Arca” (Saraba hakobune, 1981). 

In omaggio a Miura Kentarō

Il mondo dei manga piange la scomparsa di Miura Kentarō, classe 1966, celebre creatore dell’eroe Berserk. Annunciata dalla rivista Young Animal lo scorso giovedì 20 maggio, la sua morte ha scosso fortemente la comunità di appassionati.

Ōkami 大神

Tr: gioco di parole tra “lupo” e “divinità”
Giappone, 2006, Kamiya Hideki, Capcom