Hong Kong

Vengeance - Baochou

Pluripremiato film di Zhang Che, che si cimenta qui con il genere kung fu/film di gangster. David Chiang, il suo attore feticcio, incarna l'eroe che cerca vendetta. Mirabilmente stilizzato, violentemente coinvolgente, esplicitamente debitore dell'estetica teatrale tradizionale: uno sguardo critico su un film capitale.

The new one armed swordsman - Xin Dubi Dao

Zhang Che ritorna al personaggio che gli diede la gloria: lo spadaccino monco. Lancia una nuova star per gli anni settanta, David Chiang. Uno dei primi wuxiapian distribuiti in occidente. Analisi di un film culto.

Golden swallow - jin yanzi

Riprendendo il celebre personaggio del film di King Hu Come Drink With Me, l'eroina interpretata dalla star Cheng Pei-pei, Zhang Che si dimostra cineasta originale e di grande successo. Uno dei film mitici dei dorati anni Sessanta ad Hong Kong.

One harmed swordsman - Dubi Dao

Zhang Che alla regia lancia la star Jimmy Yu con il celeberrimo personaggio dello spadaccino monco, che sarà una delle figure mitiche della cinematografia hongkonghese, generando innumerevoli sequel. Il wuxiapian all'apice della sua gloria, uno dei film mitici degli anni sessanta.

The magnificent trio - Bian cheng san xia

Una delle prime prove alla regia di Zhang Che, è il film che lancia la star Jimmy Yu. In questo verboso dramma d'onore e violenza, amicizia e lealtà, si affrontano crudeli feudatari e lealisti Ming. Uno sguardo critico.

Flower street

Saga familiare-storica, attraverso tre generazioni di una famiglia di attori e cantanti si ripercorrono gli avvenimenti che hanno marcato la Cina dagli anni Venti alla fine della seconda guerra.

 

Mambo girl

Uno dei primi, grandi successi del genere del gewu pian (song and dance film) hongkonghese interpretati dalla stella Ge Lan.

Gege

In un viaggio iniziatico di un giovane alla ricerca del fratello il Nord e il Sud della Cina sono messi a confronto, province ribelli per opposte tradizioni: Hong Kong, contaminata dall'influenza dell'occidente, e il Tibet, radicato al suo passato buddista.