Russia

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

“Il naso o la cospirazione degli anticonformisti” è una pellicola d’animazione dell’ultraottantenne regista surrealista Andrej Chržanovskij, che mette qui istrionicamente in scena 200 anni della storia russa.

Čeburaška (2023)

Presentato nelle sale cinematografiche della Federazione Russa nel giorno di Capodanno e diretto dal regista di commedie Dmitrij D'jačenko, noto al pubblico per aver diretto la trilogia fantasy Последний богатырь (Poslednij bogatyr) conosciuto internazionalmente come “The Last Warrior”, prodotta dalla Walt Disney Company e incentrata sulle fiabe e il folklore slavo e russo. Il film trasporta in live action un personaggio iconico dell’animazione sovietica, che appunto dà il titolo all’opera, raccontandone le avventure in chiave contemporanea.

Надо мною солнце не садится - Мин үрдүбэр күн хаһан да киирбэт

traduzione letterale: Sopra di me il sole non tramonta Russia, 108', 2019, dir. Ljubov' Borisova,

Aaron Avshalomov, compositore russo nella Shanghai del primo ‘900

Aaron Avshalomov è stato un compositore russo. Nacque nel 1894 a Nikolajevsk-na-Amure, piccola città basata sul...

Il rapporto tra la Russia e l’“Oriente” nelle arti: l’orientalismo in Russia

L’Orientalismo è un fenomeno che trova grande presenza nelle arti dell’Europa e, come vedremo, in parte anche dell’Asia stessa, laddove può essere definito “Auto-orientalismo”.

Zorikto Dorzhiev

Nato nel 1976, Zorikto è un artista siberiano. Diplomato alla scuola di arte di Ulan-Ude, è considerato tra i più noti artisti contemporanei di etnia buriata. I suoi dipinti hanno talvolta uno stile quasi caricaturale, che può ricordare l’iconografia cristiana ortodossa, fondamento dell’arte figurativa russa, ma con richiami decisamente “orientali”.

Алдар Kөсе (Aldar Köse)

Kazakhstan, (Unione Sovietica, Repubblica Sovietica Kazaka), 15’, 1975, Son i-Son

La storia dell’Islam in Caucaso settentrionale: l’influenza islamica sull’architettura antica e contemporanea

Quando si parla di architettura islamica è spontaneo per molti pensare alle grandi moschee del Nord-Africa, del vicino e medio-oriente da Gerusalemme a Damasco, da Cairo a Marrakech.