Russia

Russian Ark

Arca Russa è un film con evidenti intenti artistici e una vena documentaristica e sperimentale. Realizzato in un unico piano sequenza, ci si muove nel Palazzo d'Inverno e nell’Hermitage attraverso la storia della Russia incontrando Pietro il Grande, Caterina II, Nicola I e Nicola II.

Leviathan

Il film, ambientato in una fittizia città costiera sul mare di Barents in un paesaggio freddo, distaccato e ostile narra la tragedia della vita di Kolja, un meccanico che si ritrova a combattere contro il nuovo sindaco che vuole espropriare la sua casa, con l’appoggio delle istituzioni locali e del vescovo.

The Age of Pioneers

La pellicola parla della vicenda della storica missione Vozhod 2 del 1965 che portò i due cosmonauti Aleksej Archipovič Leonov e Pavel Ivanovič Beljaev a passeggiare per primi nello spazio. 

Mongol

Primo capitolo di un’ideale trilogia sul conquistatore Gengis Khan non ancora realizzata, cerca di catturare l’essenza del personaggio attraversando i momenti più cruciali della sua giovinezza, come il rapimento di sua moglie, un periodo di schiavitù, le difficoltà per cercare di unire le divise tribù mongole per poi lanciarsi alla conquista del più grande impero della storia.

Tesnota

Ambientato alla fine degli anni ’90 nella città di Nal'čik, nel Caucaso settentrionale, nel periodo del conflitto ceceno che ha portato instabilità nella regione, portando a galla tensioni etniche e sociali.

Appunti sul cinema in Unione Sovietica

Il cinema e la politica in Unione Sovietica: una Storia narrata due volte