Chi Siamo

La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia è l’ente strumentale dell'Ateneo che favorisce le interazioni e i legami dell’Università Ca’ Foscari con la città di Venezia, con il territorio circostante e ben oltre questi confini.

La Fondazione, infatti, mette a sistema il patrimonio di conoscenza ed esperienza dell’Università Ca’ Foscari nel rapporto con le imprese e le istituzioni e tutti i suoi stakeholder al fine di cogliere nuove opportunità di crescita per tutti gli interlocutori coinvolti. La Fondazione si propone, in questo modo, di contribuire allo sviluppo del territorio attraverso la realizzazione di partnership e la fornitura di servizi utili, distintivi e personalizzati, quali ad esempio quelli relativi a nuove applicazioni della ricerca di Ca’ Foscari in campo industriale e aziendale, quelli relativi alla residenzialità studentesca, o quelli relativi al collocamento degli studenti nel mercato del lavoro.

Il Presidente della Fondazione è il Prof. Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La Fondazione Università Ca’ Foscari agisce sia per potenziare le attività connesse alla mission dell’Ateneo (ricerca, formazione, innovazione e terza missione), sia per promuovere nuove iniziative in termini di eventi, community e costruzione di reti a livello nazionale e internazionale.

I progetti sviluppati in Fondazione gestiti con una logica di project management, di sostenibilità economica, prevedendo per ciascun progetto la presenza di un referente scientifico.

La Fondazione collabora fortemente con tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, con l’Amministrazione centrale, con tutti i Settori ed in particolare con l’Ufficio Ricerca per le attività collegate al trasferimento tecnologico, con il Settore Orientamento, Stage e Placement per le iniziative di collegamento con il mercato del lavoro, con l’Associazione Ca’ Foscari Alumni per le iniziative di rete, con il Servizio Attività Culturali per la realizzazione degli eventi, con Ca’ Foscari Challenge School per l’organizzazione e la gestione dell’offerta formativa post-lauream.

La Fondazione opera a supporto dell’Ateneo dal 2010; tuttavia l’esperienza di condivisione comincia ben prima come è si evidenzia nella seguente linea del tempo:

Accreditamenti

  • Iscrizione all’anagrafe Nazionale delle Ricerche. Dal 21 dicembre 2015 la Fondazione è iscritta allo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • Adesione alla Conferenza Nazionale Fondazioni Universitarie. La Fondazione aderisce alla Conferenza Nazionale Fondazione Universitarie dal 2013.

    Le Fondazioni Universitarie, previste dalla Legge Finanziaria 2001 e dal DPR 254/2001, sono state promosse sinora dagli Atenei con lo scopo di svolgere una importante funzione di mediazione finanziaria e organizzativa tra mondo dell’Università e società, favorendo la ricerca applicata, la formazione e la diffusione di una cultura per lo sviluppo economico, anche attraverso iniziative congiunte tra università, aziende, istituti bancari, centri di ricerca ed enti pubblici.
  • Accreditamento Regionale. La Fondazione è accreditata dalla Regione Veneto per l’attività di formazione continua.
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2008. La Fondazione possiede la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata dell’ente certificatore LRQA Italy.