Innovazione digitale

Stiamo entrando nella terza era dell’Enterprise IT dove si è arrivati all’uso delle nuove tecnologie per l’abilitazione dei nuovi business model, ad una nuova cultura e a nuovi modelli organizzativi attraverso l’utilizzo di devices mobili, social media, dati destrutturati e multimediali, internet delle cose, in una parola il Digitale.

Il Digital Business richiede nuove professionalità e nuove competenze basate su un approccio interdisciplinare, che permetta di rispondere con una strategia corretta alle sfide di business, derivanti da un mondo pervasivamente digitale.

I progetti sviluppati all’interno di quest’area mirano, in particolare, a sostenere le imprese e gli enti pubblici nei processi di valorizzazione delle nuove tecnologie digitali, stimolando processi di innovazione attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca applicata, percorsi formativi e offrendo la possibilità di sperimentare gli strumenti a supporto del business aziendale.


DEL FabLab

È un laboratorio di fabbricazione digitale finanziato dalla Regione del Veneto, con risorse FAS 2000-2006 FabLab Veneti, e realizzato con il contributo di Fondazione Università Ca' Foscari, Stevanato Group e CNA Veneto. Obiettivo del DEL FabLab è diffondere la conoscenza delle tecnologie di produzione digitale e favorire l’innovazione nel tessuto universitario, economico e produttivo del Nord-Est e della società civile. Il DEL FabLab è un progetto democratico e sociale dove far incontrare diverse community specializzate dal design ai prodotti, contribuendo alla diffusione del Made in Italy in tutto il mondo, alla ripresa del vantaggio competitivo del territorio, alla trasmissione degli “antichi mestieri” alle nuove generazioni. 

www.delfablab.it 


Digital Enterprise Lab

È un laboratorio permanente di sperimentazione, ricerca e formazione sul digitale. Attraverso attività di ricerca, didattica ed eventi, punta a contribuire alla crescita delle competenze digitali del paese e a facilitare l’introduzione degli strumenti digitali all’interno delle imprese italiane. Il DEL supporta infatti studenti, imprese ed enti pubblici nei processi di valorizzazione delle nuove tecnologie digitali, stimolando processi di innovazione attraverso lo sviluppo di percorsi formativi e offrendo la possibilità di sperimentare gli strumenti a supporto del business aziendale.

www.digitalenterpriselab.it 


Tavolo di lavoro “innovazione, informazione e digitale”

È un panel composto da Chief Information Officer di aziende del nostro territorio con particolare sensibilità verso i temi quali Industry 4.0 e la gestione della trasformazione digitale, gestione dei dati e modalità del loro utilizzo, gestione dell’innovazione, il sourcing e l’open innovation. I manager, con il supporto ed il coordinamento dei docenti di Ca’ Foscari, si confrontano su pratiche manageriali, modelli e strumenti utili al loro lavoro. Il percorso prevede inoltre un confronto di esperienze da parte dei partecipanti dell’area ICT e Sistemi Informativi con i rappresentanti della pubblica amministrazione, con i responsabili marketing e di altre funzioni aziendali, ed infine con start-upper di successo.


DEL Executive Program

Giunto alla terza edizione, DEL Executive Program è un percorso di Sviluppo Manageriale incentrato sullo sviluppo delle competenze per i Digital Leader, articolato in 6 moduli formula weekend, realizzati da febbraio a 2017. Costruito sui tre pilastri della Digital Innovation – strategia, processi e tecnologie - l’Executive Program fornisce ai partecipanti un bagaglio completo di strumenti e competenze per guidare la Trasformazione Digitale della propria azienda.

 

www.digitalenterpriselab.it


Digital Week

È un evento innovativo e trasversale promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con cadenza biennale, che unisce persone, competenze, idee, istituzioni e aziende per esplorare le trasformazioni indotte dalle tecnologie digitali nei vari ambiti della società, dell’economia e della cultura. La Ca’ Foscari Digital Week si propone come piattaforma di relazione e di innovazione per gli atenei, le aziende e leistituzioni del territorio, stimolando l’incrocio di idee, competenze e prospettive attraverso forme di open innovation, crowdsourcing e sperimentazione.

www.digitalweek.it