Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Francesca Tarocco

Technologies of Salvation: (Re)locating Chinese Buddhism in the Digital Age

L'attività sui social media ha cambiato la vita di tutti... anche dei monaci buddisti, che si trovano a gestire nuove modalità di relazione con i fedeli grazie alle possibilità offerte da piattaforme digitali che ci accompagnano continuamente grazie agli smartphone.

In questo articolo pubblicato sul Journal of Global Buddhism Francesca Tarocco osserva come profonde attitudini rispetto alla circolazione della conoscenza siano alla base dell'attuale recupero di ideali monastici.

L'intero articolo, in inglese, è scaricabile liberamente qui.


Daniele Brombal

Un sinologo, l'inquinamento e i media

Con il nuovo anno i media cinesi e internazionali hanno dedicato una rinnovata attenzione al tema dell'inquinamento dell'aria nelle grandi città del paese.

Daniele Brombal, ricercatore presso il Dipartimento, ha molto da dire sull’argomento: è stato citato in un reportage della BBC che commenta la reazione ai dati che indicano una tendenza alla diminuzione dell'inquinamento dell'aria nel corso dell'anno appena trascorso (i risultati della ricerca di Brombal sono stati pubblicati nei mesi scorsi sulla rivista internazionale Sustainability e sono accessibili qui); è stato ospite della puntata del programma TVStoria, andato in onda il 12 gennaio 2018. Il programma è stato dedicato al rapporto fra uomo e natura, un rapporto che nel caso cinese è dominato da dinamiche di conflitto e strumentalità, come dimostrato anche dagli ultimi lavori del ricercatore (la trasmissione è disponibile integralmente qui).

Il dott. Brombal, inoltre, ha recentemente curato la pubblicazione degli atti del XV East Asia Net Workshop, una rete di istituti di ricerca sull'Asia Orientale, in larga misura orientati all'impiego di metodi e approcci di ricerca propri delle scienze sociali. Gli atti sono accessibili gratuitamente qui.


Guido Samarani

La Cina contemporanea

Quali sono le radici storiche del "miracolo cinese"? Quali sono le conquiste e i successi, ma anche i problemi e le contraddizioni nel percorso che, dalla fine dell'Impero (1911) ai giorni nostri, ha portato la Cina ad essere uno degli attori principali del mondo contemporaneo?

La nuova edizione aggiornata e rivista del volume di Guido Samarani, il più importante studioso della storia cinese contemporanea in Italia, affronta questi problemi alla luce dei più recenti approcci alla “questione cinese”, osservandola in una prospettiva globale.

Un lavoro che raccoglie un'attività di studio, approfondimento e riflessione sviluppatasi nell'arco di vari anni e che consente uno sguardo non solo al passato, ma anche, inevitabilmente, al presente e al futuro del mondo cinese.

Il volume è pubblicato presso la Casa Editrice Einaudi.


Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 07/06/2018