La realtà dentro l'inquadratura

Intervista con Adoor Gopalakrishnan, figura di spicco del cinema del Kerala (India meridionale), realizzata in occasione della 33°Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro, 1997, dedicato alla cinematografia di quello stato.

 

 

 

 

Didattica Indiana: Profilo di Adoor Gopalakrishnan

Adoor Gopalakrishnan è una figura di spicco del cinema del Kerala. Il regista si avvale spesso di percorsi circolari, come dinamica che si avvolge su se stessa: il protagonista trova la sua dimensione in un preciso impianto storico e l'affresco della società si specchia nell'agire del singolo.

Yazuo Masumura

Rassegna cinematografica sul regista giapponese che fu allievo di maestri del cinema come Federico Fellini, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni.

Parin¥tå : toh, chi si rivede!

film diretto da Bimal Roy nel 1953, rifatto nel 2005 da Prad¥p Sarkår e tratto dall’omonimo romanzo bengalese del 1914 di Sharatchandr Chattopadhyåy.

Fareastfilmfestival XII

Ciò che si ama del Far East Film Festival non è la mole di film provenienti dall'estremo oriente, o le retrospettive di materiali quasi introvabili, bensì la dimensione popolare che, dall'edizione zero ad ora, permea questa rassegna del cinema asiatico.

Dietro le quinte di Porco Rosso.

La Rai, Marco Pagot e Hayao Miyazaki: un racconto trasversale sul celeberrimo capolavoro dell'animazione giapponese

Approfondimento su Umrao Jaan

In questa sezione vengono analizzati nel profondo tutti gli aspetti di Umrao Jaan oltre la trama: attori, situazioni e rimandi della pellicola e oltre la pellicola stessa.

Appunti sul cinema in Unione Sovietica

Il cinema e la politica in Unione Sovietica: una Storia narrata due volte