Next generation WE 
Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale

Coesione Italia 2021-2027 Veneto
Cofinanziato dall'Unione europea
Repubblica Italiana
Regione del Veneto

Programma regionale FSE+ 2021-2027  
Priorità 1. "Occupazione" DGR 1321 del 25 ottobre 2022

Next Generation WE è un programma promosso dall’Unione Europea e rivolto a tutte le persone che si trovano in uno stato di disoccupazione o inoccupazione, residenti o domiciliati nella Regione Veneto.

Il presente bando si pone in continuità sia con le Work Experience realizzate nella precedente programmazione POR FSE 2014-2020 che con le attività attuate nell’ambito del Programma Garanzia Giovani e persegue l’obiettivo di favorire l’accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e Inattive attraverso il potenziamento delle proprie competenze professionali mediante interventi di orientamento, formazione e tirocinio. L'obiettivo è rafforzare le competenze professionali dei destinatari in modo da ridurre i rischi di obsolescenza professionale e di esclusione sociale e consentire quindi un rapido reinserimento lavorativo.

Contatti e prenotazioni

A chi si rivolge?

  • Laureati I o II livello
  • Disoccupati in possesso della DID (da rilasciare presso il Centro per l’Impiego di competenza)
  • Giovani under 30 residenti / domiciliati nel territorio regionale veneto.

Sei laureato? Sei residente o domiciliato in Veneto? Iscriviti al Centro per l'impiego e contattaci.

Come si articolano i percorsi?

I percorsi, che avranno durata massima pari a 9 mesi, prevedono:

  • orientamento di gruppo ed individuale
  • formazione d’aula sulla figura professionale focus di progetto
  • formazione d’aula soft, green e digital skills
  • tirocinio
  • accompagnamento al tirocinio
  • valutazione degli apprendimenti

Quali sono i percorsi di Ca’ Foscari?

Cod. prog. 2120-0002-1321-2022

Descrizione della figura professionale: la presente Work Experience professioni del futuro è rivolta a 9 giovani disoccupati under30, intende formare figure specialistiche che vadano ad inserirsi nella funzione marketing e sales delle organizzazioni / aziende del territorio regionale. Si propone di offrire le competenze specifiche di ruolo che permettano al/alla destinatario/a di diventare Brand Ambassador ossia portavoce della marca: è il professionista interno o esterno all’impresa con il compito di promuovere la marca e stimolarne le vendite, realizza diverse iniziative commerciali e promozionali, come ad esempio eventi speciali online e offline, cura le community sui social, finalizzate ad aumentarne la Brand Awareness e la Brand Reputation dell’impresa.

Il/La Brand Ambassador interagisce con i clienti attuali e potenziali di un'azienda entrando in contatto con un grande numero di persone interessate ai suoi prodotti e servizi: interagisce con il pubblico di persona e sul web, crea network e instaura relazioni con potenziali clienti, venditori, fornitori, distributori, investitori, ma anche con la stampa. Il/La Brand Ambassador scrive contenuti per il marchio (come articoli, post, recensioni e commenti) e li condivide sui canali social, su riviste, siti internet, blog e forum di settore; crea e mantiene vivo l'engagement con la comunità di followers, incrementa la presenza e la visibilità del brand, sostiene il passaparola e monitora la reputazione dell'azienda; partecipa ad eventi per promuovere l'immagine positiva dell'azienda e dei suoi prodotti, e per aumentare in maniera diretta ed indiretta il numero di vendite. In qualità di rappresentante del brand partecipa quindi a fiere, lanci di prodotti, conferenze, iniziative di street marketing, eventi speciali. Monitora le preferenze dei clienti, la loro risposta a determinate strategie di marketing riportando feedback, richieste, lamentele e reclami ai responsabili del marketing e delle vendite. Il Brand Ambassador lavora presso aziende, società e organizzazioni di ogni settore che hanno sviluppato - o vogliono sviluppare - una brand identity. Lavora a stretto contatto con gli addetti al marketing e alle vendite con cui condivide obiettivi e risultati, inoltre si relazione con produzione e assistenza clienti

Articolazione didattica del percorso

Durata totale del percorso: 665
Articolazione: orientamento di gruppo (4 ore); orientamento specialistico individuale (4 ore); formazione d’aula (224 ore); bootcamp (4 ore); tirocinio (420 ore); accompagnamento al tirocinio (6 ore); valutazione degli apprendimenti (3 ore).
Periodo di realizzazione: settembre 2023 – aprile 2024
Sede di svolgimento dei tirocini:

  • 2B s.r.l. – Mogliano Veneto (TV)
  • Consorzio Ville Venete – Dolo (VE)
  • De Rigo Vision S.p.A.– Longarone (BL)
  • Della Toffola S.p.A. – Signoressa di Trevignano (TV)
  • GHMS Veenzia S.p.A. – Venezia
  • Grandi Molini Italiani S.p.A. – Venezia Mestre
  • Leroy Merlin s.r.l. - Torri di Quartesolo (VI)
  • Marchon Italia s.r.l. – Alpago (BL)
  • Marcolin S.p.A. – Longarone (BL)
  • Recycla S.p.A. – Resana (TV)

Per candidarsi: leggere le indicazioni contenute nel bando. Scadenza 8/10/2023 ore 23.59

Per informazioni: Angela Paola Quarato –  careerservice@unive.it

Cod. prog. 2120-0003-1321-2022

Descrizione della figura professionale: la presente Work Experience professioni del futuro è rivolta a 8 giovani disoccupati under30 ed intende formare figure specialistiche che vadano ad inserirsi nella funzione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Si propone di offrire le competenze specifiche di ruolo che permettano al destinatario di diventare Chief Happiness Officer (CHO): un professionista che ha acquisito le competenze necessarie per migliorare il livello di felicità in azienda e ottenere risultati economici misurabili.

Il CHO è un professionista con competenze manageriali e relazionali il quale si occupa strutturare i processi e le relazioni interpersonali per mantenere alta la motivazione e la felicità all’interno della azienda, incrementare il benessere organizzativo fino alla realizzazione del potenziale di ciascuna risorsa presente all’interno dell’Organizzazione: tutto quello che riguarda il rapporto azienda – lavoratore viene analizzato secondo un approccio orientato al ben-Essere tale da rendere i dipendenti parte integrante del sistema culturale aziendale, migliorandone l’esperienza di lavoro e creando maggiore engagement. Il percorso propone una prima parte di tipo strategico/organizzativo a cui seguirà un’esplorazione delle tipiche leve gestionali (ricerca, selezione, inserimento, formazione, valutazione) con particolare attenzione a quelle che sono le tendenze del Well-being e le tecnologie digitali nella gestione delle RU e si concluderà con una fase finale dedicata alle conoscenze giuridiche ed amministrative di base. 

Il/la destinatario/a, durante il periodo di tirocinio avrà modo di affiancare il personale delle Aziende ospitanti nell’ attuare azioni strategiche di gestione RU in ottica di costruzione della felicità all’interno dell’organizzazione: ricercare e selezionare le risorse umane da assumere in azienda (anche attraverso gli strumenti digitali e le strategie di employer branding), tenere e gestire le relazioni con e tra i dipendenti dell’azienda, gestire i benefit che ciascuna attività persegue, pianificare corsi di formazione e piani di sviluppo, relazionare tutto quanto accade a livello di gestione del personale, analizzare le posizioni ricoperte dal personale e gestire eventuali sistemi di retribuzione e incentiv

Articolazione didattica del percorso

Durata totale del percorso: 665
Articolazione: orientamento di gruppo (4 ore); orientamento specialistico individuale (4 ore); formazione d’aula (224 ore); bootcamp (4 ore); tirocinio (420 ore); accompagnamento al tirocinio (6 ore); valutazione degli apprendimenti (3 ore).
Periodo di realizzazione: settembre 2023 – aprile 2024
Sede di svolgimento dei tirocini:

  • Amorim Cork Italia S.p.A. – Conegliano (TV)
  • Fiorital S.p.A. – Venezia
  • Fitt S.p.A. – Sandrigo (VI)
  • Fornaci Calce Grigolin S.p.A. – Nervesa della Battaglia (TV)
  • Generali Italia S.p.A. – Mogliano Veneto (TV)
  • GHMS Venezia S.p.A. – Venezia Giudecca
  • Leroy Merlin s.r.l. – Torri di Quartesolo (VI)
  • Tapì S.p.A. – Massanzago (PD) 

Per candidarsi: leggere le indicazioni contenute nel bando. Scadenza 8/10/2023 ore 23.59

Per informazioni: Angela Paola Quarato –  careerservice@unive.it

Last update: 17/04/2024