Cosa Facciamo

La Fondazione organizza la propria attività attraverso le seguenti aree operative.


In linea con la sua natura di ente strumentale dell’Ateneo, la Fondazione si propone come obiettivo principale quello di contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, nonché promuovere iniziative finalizzate alla valorizzazione del nome e della storia dell'Università Ca' Foscari.

Attraverso un’attività di sviluppo del network di relazioni con il territorio, la Fondazione mette a sistema il patrimonio di conoscenza ed esperienza dell’Ateneo nel rapporto con tutti i suoi stakeholder proponendo partnership strategiche e servizi distintivi finalizzati alla valorizzazione della ricerca e a cogliere nuove opportunità di crescita per l’Università.

La Fondazione reperisce da imprese e istituzioni finanziamenti pubblici e privati nella forma di contributi, commesse e sponsorizzazioni che vengono impiegati per contribuire alla realizzazione di quei servizi e attività di cui anche l’Ateneo, insieme ai suoi ricercatori e borsisti, risulta beneficiario tramite il conferimento allo stesso di nuove competenze e nuove risorse.

Grazie al suo ruolo trasversale e alla visione d’insieme che la contraddistingue, la Fondazione massimizza le possibili sinergie con dipartimenti, docenti e uffici per creare valore aggiunto ai soggetti che fruiscono dei servizi proposti da Ca’ Foscari.

La realizzazione di iniziative che riscontrano l’interesse del territorio concorre inoltre alla valorizzazione del nome dell’Ateneo e ad una percezione di qualità dei servizi che lo stesso offre.

Il coinvolgimento di imprese e istituzioni di successo nelle iniziative progettuali favorisce la partecipazione di studenti e ricercatori che trovano nei progetti della Fondazione opportunità di implementazione delle proprie competenze e permette ai collaboratori interni a Fondazione e all’Ateneo di rafforzare la propria esperienza.

In funzione del suo carattere strumentale e di servizio, la Fondazione offre inoltre il suo supporto alla gestione amministrativa e manageriale di numerose attività di interesse per l’Ateneo. A tal proposito, la Fondazione garantisce una gestione manageriale delle iniziative post-lauream e di formazione continua con l’obiettivo di creare un’offerta unica e stratificata rivolta a molteplici segmenti di mercato, offre supporto alla gestione amministrativa di numerose altre iniziative quali ad esempio alcune attività di Placement, Edizioni Ca’ Foscari, Housing Office, Commissione di Certificazione.