Laboratori di informatica

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari Venezia mette a disposizione degli studenti dei corsi di laurea in Informatica tre laboratori per lo svolgimento di attività didattiche.
I laboratori sono collocati al piano terra dell'edificio ZETA, i laboratori 3 e 5 possono essere utilizzati da tutti gli studenti, mentre il laboratorio 7 è riservato agli studenti della laurea magistrale.

I laboratori sono aperti con il seguente orario:

  • dal lunedì al venerdì 8.30 - 19.45
  • sabato 8.30 - 13.30

Contatti

Tecnici informatici tecinf.dais@unive.it
Filippo Portera
Fabrizio Romano
Giovannamaria Zamara - Referente

Orario di ricevimento:
Dal lunedì al giovedì 10.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
Venerdì 10.00 - 12.00

I laboratori

Il laboratorio 3 è dotato di 24 computer con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel® Pentium G640 2.8Ghz
RAM: 8 GB
Disco rigido: 500 GB
Sistemi operativi: Windows 10 (inglese) e Ubuntu Linux 16.04 (inglese)


Il laboratorio 5 è dotato di 50 computer con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel® Pentium G640 2.8Ghz
RAM: 8 GB
Disco rigido: 500 GB
Sistemi operativi: Windows 10 (italiano) e Ubuntu Linux 16.04 (italiano)


Il laboratorio 7 è dotato di 12 computer con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel® CoreTM i3
RAM: 8 GB
Disco rigido: 500 GB
Sistemi operativi: Windows 10 (inglese) e Ubuntu Linux 16.04 (inglese)


Servizi per gli studenti

Licenza MSDN

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica ha sottoscritto con Microsoft un abbonamento annuale MSDN che consente a tutti gli studenti dei soli corsi di laurea in informatica di accedere a tale servizio.

Per scaricare il software, gli studenti devono collegarsi al sito Dreamspark utilizzando come credenziali quelle specificate nella email del servizio Dreamspark che dovreste trovare nella vostra casella di posta <matricola>@stud.unive.it.

Se non si ricorda la password o se la email non è pervenuta, collegarsi al sito Dreamspark  e cliccate su "Nome utente o password dimenticati?", come indirizzo di posta elettronica dovete inserire quello di ateneo (<matricola>@stud.unive.it). Attenzione: il rilascio della password non è immediato ci possono volere fino a 48 ore.

Per ottenere informazioni gli studenti possono inviare un'e-mail all'indirizzo  msdnaa@dsi.unive.it specificando cognome, nome e numero di matricola.

Microsoft DreamSpark 

Servizio di stampa

In laboratorio 3 e in laboratorio 5 sono presenti due stampanti di rete utilizzabili indifferentemente da ogni computer.

Gli studenti possono usufruirne con i seguenti limiti d'uso:

  • 30 facciate (15 pagine) al mese per tutti gli studenti.

È possibile controllare il credito di stampa collegandosi al server di stampa ed inserendo la vostra login dove richiesto, Il nome personale dell'account di stampa è lo stesso dell'account di login in dsi.unive.it.

Per richiesta informazioni, chiarimenti, suggerimenti o segnalare problemi relativi alle stampe inviare un'e-mail a  tecinf.dais@unive.it

Server di stampa 


Come utilizzare i servizi informatici

Regolamento

  1. Per poter accedere alle attrezzature informatiche riservate agli studenti dei corsi di Laurea in Informatica, è necessario essere in possesso di un "account". Un account è composto da una login ed una password e permette di accedere ai laboratori della sede di via Torino sia su Windows che su Linux.
    Per ottenerlo, ogni studente dovrà iscriversi utilizzando il PC presente in corridoio di fronte all'aula 1. Successivamente dovrà presentarsi presso l'ufficio dei Tecnici dei Servizi Informatici munito del libretto di iscrizione o del tesserino magnetico per ritirare il proprio "account". Gli account vengono generati ogni lunedì. GLi studenti in attesa di trasferimento dovranno presentarsi muniti di un documento di identità e verrà dato loro un accesso limitato (fino alla scadenza dei termini di presentazione delle domande di trasferimento) che dovrà essere al più presto regolarizzato presentando il libretto di iscrizione.
  2. L'account non deve essere ceduto/prestato ad altri, è personale e se ne è responsabili anche a norma di legge.
  3. Tutti i sistemi operativi sono soggetti a quota disco (1GB Windows / 1,5GB Linux).
  4. Grazie all'account si ha accesso anche al software in licenza MSDNAA.
  5. In qualsiasi momento, il personale del Dipartimento può verificare il corretto uso dei laboratori richiedendo agli studenti di mostrare il tesserino magnetico, che viene consegnato al momento dell'iscrizione, e che deve essere sempre portato con se.
  6. Gli studenti possono usufruire delle stampanti presenti nei laboratori, nausica (Lab 5) e ulisse (Lab 3), con il limite d'uso di 30 facciate al mese. Il contatore delle stampe viene azzerato ogni mese, non è possible cumulare le stampe.
    Potete controllare la vostra quota al sito prtserver.dsi.unive.it inserendo la vostra login.
  7. L'uso dei laboratori è finalizzato a scopi esclusivamente didattici, pertanto è severamente vietato utilizzare i computer per scopi personali quali: chat, interessi privati, etc.
  8. L'uso degli elaboratori è limitato al software esistente ed è vietato eseguire software di proprietà personale o scaricato dalla rete. Si ribadisce, inoltre, che è severamente vietato ed è punito dal Decreto Legge 518/92 e 248/2000 installare e utilizzare software commerciale privo di licenza.
  9. È vietato modificare in ogni modo l'allocazione delle risorse hardware e le configurazioni presenti sui sistemi.
  10. L'utente dei servizi informatici deve rispettare:

    • la privatezza delle informazioni: in particolare è vietato leggere e copiare materiale protetto,
    • la sicurezza dei sistemi, non divulgando eventuali parole chiave in suo possesso.

  11. L'utente dei servizi informatici è invitato a evitare lo spreco di risorse, sia di materiali (carta, dischi, etc.) che di elaborazione: in particolare è invitato a non sovraccaricare i sistemi con programmi incontrollati, non memorizzare file di grosse dimension come immagini e video se non necessari per lo svolgimento dell'attività didattica, e non usare giochi e/o programmi abusivi.
  12. Gli account rimarranno attivi per un mese dopo la data di laurea.