La Terza Missione riunisce le attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento delle conoscenze verso il contesto socioeconomico in cui l’ateneo si inserisce.
Se la didattica si basa sulla interazione con gli studenti e la ricerca si rapporta in prevalenza con le comunità scientifiche, con la Terza Missione i Dipartimenti entrano in contatto diretto con il territorio, incentivando le attività che coinvolgano la società civile, potenziando la collaborazione con partner internazionali allo scopo di sostenere le attività dell’Ateneo e promuovendo la diffusione della conoscenza e dell’innovazione.

La tendenza generale di Ca' Foscari è di tener presente le linee guida del Piano Nazionale con azioni mirate ai temi come l'inclusione sociale o la parità di genere, la formazione continua e l’accesso libero al sapere, l’uso responsabile del patrimonio storico artistico e delle iniziative culturali.

In accordo con il piano strategico di Ateneo, il DFBC promuove l’attività della Terza Missione in sintonia con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, l’Open Science e lo Sviluppo Sostenibile.
Quindi favorisce e promuove la diffusione degli esiti della ricerca realizzata al proprio interno, la cooperazione scientifica e culturale con gli altri Dipartimenti di Ca’ Foscari e con le Istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali, gli enti culturali, le associazioni, il mercato imprenditoriale, per diffondere la valorizzazione della propria ricerca, attraverso una relazione diretta con tutti i protagonisti coinvolti. 

logo art night 220x220

Art night

Art Night Venezia, ideata dall’Università Ca’ Foscari in stretta collaborazione e partnership con il Comune di Venezia e l’assessorato al Commercio e qualità urbana, è da tempo entrata nel calendario ufficiale delle notti europee dell'arte.

logo ca' te lab

Ca'rte Lab

Ca’rte Lab è uno spazio permanente dedicato alla didattica per l’infanzia, con programmi appositamente realizzati per le mostre d'arte di volta in volta ospitate all'interno degli spazi espositivi di Ca' Foscari.
É un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni completamente gratuito.

Caffex

CAFFEX - Ca’ Foscari FilmFestival Experience è una piattaforma che offre una serie di opportunità di collaborazione per studenti e studiosi con le realtà dei festival cinematografici, intensificando le attività di Terza Missione, ma anche quelle di didattica, di ricerca e di avviamento professionale, all’interno di un campo culturale - quello dei festival - tra i più dinamici nel mondo delle arti visive e performative.

Itinerari nel bestiario veneziano

Itinerari nel bestiario veneziano è un progetto, ideato e curato da Stefano Riccioni, che si propone di mostrare Venezia ai suoi abitanti e ai visitatori, attraverso percorsi tematici basati sulle rappresentazioni delle storie degli animali, valorizzando la cultura e l’arte veneziana e fornendo così un’occasione di conoscenza, salvaguardia e fruizione sostenibile della città. L'iniziativa si avvale della collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea e la Direzione Regionale Musei Veneto.

Mapping Diaspora. Artistic and Intellectual Migrations from the October Revolution to the Present Day

Il Centro Studi sull’Arte Russa, del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea organizzano un ciclo di conferenze intitolato "Mapping Diaspora", che si propone come riflessione interdisciplinare e approfondimento tematico sulla migrazione artistica. Il progetto rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

SFI_Società Filosofica Italiana_sede di Venezia

SFI - Società Filosofica Italiana, sede di Venezia

La Società Filosofica Italiana ha una sua sede a Venezia, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Fondata a livello nazionale nel 1906 e ricostituita nel 1953, riunisce studenti e docenti universitari insieme a docenti di scuola superiore. Lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella società civile e nel territorio costituiscono il suo obiettivo fondamentale. Organizza seminari, convegni, spazi di discussione in ambito nazionale e internazionale.

Archivio iniziative

Dal 2018 al 2023 il Dipartimento ha proposto l’appuntamento "DFBC Lectures" su tematiche trasversali ai vari ambiti di ricerca del Dipartimento.

file pdfEdizione 2018: “Aver cura della cura”
A cura di Silvia Burini e Barbara Da Roit, 14-15 novembre 2018. Tema: La cura nelle sue diverse sfaccettature, dalla cura delle mostre alle dinamiche familiari, dagli studi di genere agli interrogativi dell'etica, dalle arti performative ai new media, al potere complessivo delle immagini.
1.61 M
file pdfEdizione 2019: “Partecipare”
A cura di Susanne Franco e Sabrina Marchetti, 13 novembre 2019. Tema: forme di espressione, socializzazione e politica basate su processi partecipativi.
197 K
file pdfEdizione 2022: “HYBRIS Ibridi e mostri nella cultura antica, moderna e contemporanea”
A cura di Silvia Burini, Barbara Da Roit e Fabrizio Turoldo, 10 marzo 2022.
3.88 M
file pdfEdizione 2023: “Lo sguardo. Vicinanza ed estraneità, reificazione e inclusione”
A cura di M. Bertelé e L. Cortella, 27 aprile 2023. Il tema dell’edizione è lo sguardo nelle sue molteplici declinazioni e contaminazioni.
1.74 M

HIV in carcere - Free to live well with HIV in prison

2016-2017
Il progetto, sviluppato in partnership con SIMSPe e NPS Onlus e reso possibile da un contributo incondizionato di ViiV Healthcare, è consistito in un’attività di ricerca e formazione all’interno di 10 carceri per adulti e minori. Ideato per migliorare la conoscenza dell’HIV nelle carceri italiane, dove l’infezione è molto diffusa (tra i detenuti sieropositivi uno su tre non sa di essere malato e molte persone detenute ignorano le modalità di contagio), l’attività di ricerca era finalizzata a comprendere meglio le conoscenze dei detenuti rispetto all’HIV e a consentire, con la formazione, una migliore protezione da comportamenti potenzialmente pericolosi, rimuovendo per contro inutili paure e pregiudizi nei confronti delle persone sieropositive.

Leggi l'articolo completo di cafoscariNEWS