Bando di pre-selezione per attività di tirocinio curriculare presso società aderenti ad ASSORETI - a.a. 23/24

È indetta una pre-selezione pubblica (scadenza 23 febbraio ore 12:00) per n. 5 tirocini, resi disponibili dalle Società aderenti ad Assoreti (Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti).

Il tirocinio curriculare avrà inizio a partire dal mese di maggio 2024 e potrà avere una durata variabile fra 3 e 6 mesi, a discrezione delle Società aderenti al progetto. È previsto un contributo mensile di € 500,00 (al netto delle ritenute fiscali) a favore della/del tirocinante corrisposto direttamente da parte delle Società presso le quali si svolgerà l’attività.

Bando per l'assegnazione di 1 Borsa di Stage "Quantifying Mortality in Catastrophic Events: A Multi-Source Dataset"

È indetta una selezione pubblica (scadenza 27 marzo 2024 ore 12:00) per n. 1 borsa di stage, finalizzata a costruire un dataset relativo al numero di decessi causati da guerre, pandemie, ed altri eventi naturali catastrofici.

La borsa di stage avrà una durata una durata massima di 4 mesi ed un impegno da concordare con il docente referente, prof. Antonio Paradiso, di circa 300 ore. Lo stage si svolgerà indicativamente tra i mesi di aprile e luglio 2024 e prevede la corresponsione di una borsa di € 1.300,00 lordo percipiente.

file pdfBando253 K

Convenzioni con ordini e associazioni

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

Il Dipartimento di Economia ha stipulato una Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, al fine di garantire un percorso prioritario ai propri studenti, di Economia e Commercio e di Economia e Finanza, che vogliano accedere a questa professione.

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti alla laurea triennale in Economia e Commercio (Classe L-33), durante l'ultimo anno di corso possono svolgere un tirocinio semestrale di 225 ore (pari a 9 CFU) presso uno studio professionale di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Completato con successo il tirocinio e una volta ottenuto il titolo di Dottore in Economia e Commercio, il laureato, a condizione di aver maturato un numero minimo di CFU in determinati settori scientifico-disciplinari durante il corso di studi, potrà ottenere l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Resta ferma la possibilità di effettuare presso uno studio professionale di dottori commercialisti o esperti contabili un tirocinio di 150 ore (pari a 6 CFU) secondo le regole generali previste dal regolamento didattico del corso di laurea, senza tuttavia beneficiare in tal caso dell’esonero della prima prova dell’Esame di Stato.

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti alla laurea magistrale in Economia e Finanza (Classe LM-56), durante l'ultimo anno di corso possono svolgere un tirocinio semestrale di 300 ore (pari a 12 CFU) presso uno studio professionale di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Completato con successo il tirocinio e una volta ottenuto il titolo di Dottore Magistrale in Economia e Finanza, il laureato, a condizione di aver maturato un numero minimo di CFU in determinati settori scientifico-disciplinari durante il corso di studi, potrà ottenere l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Resta ferma la possibilità di effettuare presso uno studio professionale di dottori commercialisti o esperti contabili un tirocinio di 150 ore (pari a 6 CFU) secondo le regole generali previste dal regolamento didattico del corso di laurea, senza tuttavia beneficiare in tal caso dell’esonero della prima prova dell’Esame di Stato.

Documenti
Per maggiori informazioni

AIAF
Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria

Ai laureati in Economia e Finanza è data la possibilità di diventare Soci Ordinari di AIAF (quota gratuita il primo anno, e poi ridotta del 50% fino al compimento del 33° anno di età). Il socio AIAF può accedere, ad un costo agevolato, all'esame Final del Diploma Internazionale CIIA - Certified International Investment Analyst.

Per maggiori informazioni

Laboratori

Il Dipartimento di Economia offre molteplici Laboratori in cui le conoscenze acquisite dallo studente nei corsi di insegnamento vengono applicate per affrontare problemi operativi e per interagire con case studies. Queste attività permettono l’affinamento delle capacità di problem solving dello studente. I Laboratori, della durata di 30 ore accademiche, sono erogati con le stesse modalità dei corsi di insegnamento e possono essere scelti dallo studente anche come corsi di insegnamento a libera scelta.

Laboratori nei corsi di laurea triennale:

Laboratori nei corsi di laurea magistrale:

Bloomberg Finance Lab

È una struttura di Terminali Bloomberg e fornisce in tempo reale dati su ogni mercato, ultime notizie, ricerche approfondite, potenti strumenti di analisi, strumenti di comunicazione e funzionalità di esecuzione di livello mondiale in un'unica soluzione completamente integrata. Offre un'ineguagliabile copertura di mercati e titoli con informazioni su tutte le classi di attività - dal reddito fisso alle azioni, alle valute estere, materie prime e derivati - integrati in un unico luogo e consegnati in tempo reale.

Contatti:  consulenzabec@unive.it

Tabella riassuntiva per l'uso del Bloomberg Finance Lab - giugno 2020

Campus Economico

Front-office studenti per:

  • accoglienza delle matricole (compresi studenti internazionali e studenti part-time);
  • riconoscimento crediti da carriera pregressa per trasferimenti, passaggi, opzioni;
  • assistenza alla presentazione del piano di studio;
  • calendario delle lezioni e degli esami di profitto e prove finali;
  • verifica OFA e requisiti d’accesso;
  • gestione della fase di testing dei piani di studio;
  • apertura e gestione delle liste d’esame e risoluzione dei problemi relativi;
  • gestione stage in Italia rivolti agli studenti e attività sostitutive di tirocinio;
  • coordinamento di tutor informativi e di orientamento.

BEC - Biblioteca Area Economica

Servizi

  • Consultazione e prestito
  • Ricerche bibliografiche
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Fotocopie, stampe, scansioni
  • Corsi in biblioteca

Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea Triennale, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.

Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Disabilità e DSA

I corsi di studio del Dipartimento di Economia si avvalgono dei servizi di Ateneo. Il Servizio Disabilità e DSA attiva una serie di servizi di supporto alle attività di studio e vita universitaria degli studenti con disabilità e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, in base alla Legge 170/2010).