MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi Linguistici e Culturali Comparati

News

Italiano L2/LS, letteratura, plurilinguismo, interculturalità
Italiano L2/LS, letteratura, plurilinguismo, interculturalità

Workshop di formazione
Il 7 maggio si terrà il workshop “Insegnare italiano L2/LS attraverso la letteratura con background migratorio, la didattica plurilingue e l’educazione interculturale” per docenti di italiano L2/LS, insegnanti di scuole secondarie e docenti in formazione. Iscrizione obbligatoria, posti limitati.

IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!
IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!

Un ciclo di seminari gratuiti e aperti a tutti e a tutte, da seguire in presenza oppure online nei mesi di marzo e aprile, sul tema “La lingua e l’età. Abbattere gli stereotipi sul linguaggio negli adulti e negli anziani”.

Call of paper convegno internazionale
Call of paper convegno internazionale

Fino al 25 aprile è aperta la call for papers per il convegno internazionale Between the spatial and the visual: Gender, trauma and memory in the Ibero-American Cold War, che si terrà il 25 e il 26 novembre 2024 e affronterà le complesse, interdipendenti e mutevoli dinamiche politiche, culturali ed economiche durante la Guerra Fredda nello spazio ibero-americano.
Credit immagine: “El arte de hacer Condorito”, data (198?) ed editore sconosciuti. Fonte: per gentile concessione dell'Archivo de Láminas y Estampas Biblioteca Nacional de Chile.

I nostri visiting professor e scholar per l' a.a. 2023/2024
I nostri visiting professor e scholar per l' a.a. 2023/2024

I professori Maria Izilda Santos De Matos, Juan Huitzilihuitl Flores Zendejas, Barbara Zecchi, Rafael Elias Rojas Gutiérrez, Anna-Maria De Cesare Greenwald, Maria Lieber, Mônica Raisa Schpun hanno scelto il DSLCC per la loro attività di insegnamento e di ricerca.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il DSLCC è un dipartimento a vocazione fortemente interdisciplinare, con una ricerca di alto livello su 19 lingue (albanese, anglo-americano, basco, bulgaro, catalano, ceco, francese, inglese, ispano-americano, lingua italiana dei segni - LIS, LIS tattile, neogreco, polacco, portoghese europeo e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese e tedesco) con le letterature cui danno voce, teoria della letteratura e letterature comparate, glottodidattica, linguistica, politica e storia.

Queste attività di ricerca adottano una doppia prospettiva locale e internazionale e si articolano principalmente in tre macroaree (letterario-culturale; linguistica-filologica-glottodidattica e storica; politico-internazionale), così come in molteplici progetti scientifici.
Conosciuto internazionalmente per l’importanza delle sue ricerche, il DSLCC è inoltre un Dipartimento di Eccellenza.

Progetti di ricerca
DIETALY - Destination Italy in English Translation and Language over the Years

Responsabile: Mirella Agorni
Durata: 2022-2025

Sign language for beginners in Europe - Spread the sign 2021-1-SE01-KA220-SCH-000024419

Responsabile: Anna Cardinaletti; Collaboratrici: Chiara Branchini, Francesca Volpato, Laura Volpato
Durata: 2022-2025

Pubblicazioni
Caricamento...