Online learning

L’Università Ca’ Foscari promuove l’adozione di metodologie e-learning per agevolare l’accesso agli studi e favorire l’integrazione e la diffusione dei saperi.

Le attività in modalità e-learning garantiscono il supporto agli studenti e il loro coinvolgimento attivo.


MOOC - Massive Online Open Courses

Attività formative on line culturali e divulgative che non rientrano nell’offerta didattica di Ateneo e pertanto non rilasciano CFU.

Le attività, solitamente  della durata di 4-6 settimane, sono gratuite e aperte a tutti, si articolano in sezioni settimanali che prevedono video-lezioni, documenti e risorse, forum, attività collaborative, compiti e test di differenti tipologie. Al completamento delle attività si riceve un attestato di partecipazione.

Sono erogate sulla piattaforma eduopen.org.


Insegnamenti curricolari online

Fanno parte dell'offerta didattica, rilasciano CFU e vengono erogati totalmente on line attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo

I CFU sono maturati dopo il superamento dell'esame in presenza e sono rivolti agli studenti di Ca’ Foscari ma, per scelta del docente, possono essere anche aperti agli esterni. In questo caso gli esterni acquisiscono CFU iscrivendosi a Ca’ Foscari o al corso singolo e svolgendo l'esame in presenza.

Si accede alla piattaforma con le stesse credenziali dell’area riservata di Ca’ Foscari oppure registrandosi come utente esterno.


Insegnamenti blended

Fanno parte dell'offerta didattica di Ateneo e sono erogati in parte in presenza e in parte on line. Sono rivolti ai nostri studenti dei Corsi di Studio di Laurea e Laurea Magistrale e rilasciano CFU al completamento dell'esame in presenza.

Sono erogati sulla piattaforma e-learning di Ateneo


Eduopen

Ca’ Foscari aderisce al progetto Eduopen. EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Al completamento delle attività è possibile acquisire vari livelli di attestati o certificati: Attestato di partecipazione, Certificato verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti coloro che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.

Last update: 05/07/2018