Online learning

L’Università Ca’ Foscari promuove l’adozione di metodologie e-learning per agevolare l’accesso agli studi e favorire l’integrazione e la diffusione dei saperi.

Le attività in modalità e-learning garantiscono il supporto agli studenti e il loro coinvolgimento attivo.


MOOC - Massive Online Open Courses

Attività formative on line culturali e divulgative che non rientrano nell’offerta didattica di Ateneo e pertanto non rilasciano CFU.

Le attività, solitamente  della durata di 4-6 settimane, sono gratuite e aperte a tutti, si articolano in sezioni settimanali che prevedono video-lezioni, documenti e risorse, forum, attività collaborative, compiti e test di differenti tipologie. Al completamento delle attività si riceve un attestato di partecipazione.

Sono erogate sulla piattaforma ok.unive.it

MOOC - Massive Open Online Courses 


Insegnamenti curricolari online

Fanno parte dell'offerta didattica, rilasciano CFU e vengono erogati totalmente on line attraverso la piattaforma ok.unive.it

I CFU sono maturati dopo il superamento dell'esame in presenza e sono rivolti agli studenti di Ca’ Foscari ma, per scelta del docente, possono essere anche aperti agli esterni. In questo caso gli esterni acquisiscono CFU iscrivendosi  a Ca’ Foscari o al corso singolo e svolgendo l'esame in presenza.

Si accede alla piattaforma con le stesse credenziali dell’area riservata di Ca’ Foscari oppure registrandosi come utente esterno.

ok.unive.it 


Insegnamenti blended

Fanno parte dell'offerta didattica di Ateneo e sono erogati in parte in presenza e in parte on line. Sono rivolti ai nostri studenti dei Corsi di Studio di Laurea e Laurea Magistrale e rilasciano CFU al completamento dell'esame in presenza.

Sono erogati sulla piattaforma moodle.unive.it

moodle.unive.it 


Eduopen

Ca’ Foscari aderisce al progetto Eduopen. EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Al completamento delle attività è possibile acquisire vari livelli di attestati o certificati: Attestato di partecipazione, Certificato verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti coloro che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.

Eduopen