AIESEC Venezia 
Associazione dal 1948

AIESEC
Contatti

Diventa membro ed entra a far parte della nostra squadra. Partecipa ai nostri progetti di volontariato o tirocinio all’estero.

Cos'è AIESEC

“Siamo global, independent, non-political and not-for-profit. Non discriminiamo sulla base del genere, orientamento sessuale, disabilità, credo, religione o sulla base di etnia, nazionalità, o origine sociale.”

  • Global: la nostra presenza in oltre 100 paesi e territori in tutto il mondo ci rende global.
  • Independent: come un insieme di persone che si organizzano per perseguire un obiettivo di beneficenza a livello locale, nazionale e globale siamo independent.
  • Not-for-profit: tutti i soldi guadagnati o donati ad AIESEC vengono utilizzati per perseguire gli obiettivi dell'organizzazione e mantenerla in funzione, ecco perché siamo un'organizzazione not-for-profit.
  • Non-political: la missione e le attività di AIESEC non sono direttamente correlate o motivate dalla politica; questo è il motivo per cui siamo non-political.

I principali obbiettivi sono la pace e lo sviluppo del potenziale umano. Aspiriamo a costruire un mondo in cui le persone possano vivere in virtù della loro concezione di "pace", ma nella consapevolezza e rispetto delle opinioni altrui. Inoltre, aspiriamo ad una società in cui ognuno possa svilupparsi a pieno in quanto essere umano, dove ognuno possa essere la miglior versione di se stesso.

Crediamo che la gioventù sia la chiave per creare un mondo migliore. Attraverso ogni esperienza che offriamo aspiriamo a sviluppare giovani leaders. Sviluppiamo la leadership giovanile attraverso attività di impatto locale o partecipando ai nostri programmi di stage all’estero.
Il comitato locale di AIESEC Venezia è ormai attivo sul territorio da 60 anni e ha condotto e sviluppato la leadership in più di 1500 studenti.

AIESEC membership

Bridging the gap between education to employment through youth mobility

Il programma di membership di AIESEC è un’esperienza pratica rivolta ai giovani, che si concentra sullo sviluppo della leadership. Diversamente da altri organizzazioni giovanili e studentesche, il nostro programma aiuta gli studenti ad evolversi attraverso un’esperienza di accrescimento della leadership personalizzato, rilevante e misurabile, connettendoli a un network globale dove sono presenti sia organizzazioni e imprese partner che altri giovani provenienti da diverse realtà e nazioni.
Il network AIESEC conta oltre 700 studenti universitari, e 150000 sui suoi canali online, i quali, durante l'esperienza all'interno dell'organizzazione, hanno l'opportunità di sviluppare le competenze più richieste dai datori di lavoro come la capacità di risolvere problemi e la capacità di lavorare in gruppo, l’orientamento al risultato, la capacità di analisi e decision-making e la resilienza e la dinamicità in situazioni di forte stress.
Inoltre ogni comitato AIESEC è attivo anche su vari progetti sociali, infatti coordina ogni anno migliaia di progetti di volontariato internazionali sul territorio. L’obiettivo di questi progetti sono le tematiche alla base dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite, dei quali AIESEC è Youth Ambasssador sin dal 2015.
AIESEC è una piattaforma internazionale che permette ai giovani di scoprire e sviluppare il proprio potenziale di leadership per avere un impatto positivo sulla società. Tutto ciò svolgendo attività come:

  • progetti
  • conferenze
  • meeting internazionali, nazionali e locali
  • partecipando ai programmi di stage all’estero.

Last update: 27/02/2024