ESN - Venezia

ESN - Erasmus Student Network Venezia
Contatti

Cos'è ESN?

L'Erasmus Student Network (ESN) è una delle maggiori associazioni studentesche in Europa. Fondata nel 1989, è un’organizzazione no-profit che supporta gli studenti in mobilità internazionale, promuovendo lo scambio interculturale e la crescita personale tramite il principio “Students Helping Students”.

ESN opera a tre livelli – internazionale, nazionale e locale – e al momento conta 535 sezioni locali in 42 paesi, per un totale di oltre 15.000 studenti volontari. ESN Italia, in particolare, è stata creata nel 1994 e ad oggi conta 54 sezioni locali. Ad esse nel luglio del 2011 si è aggiunta la sezione ESN Venezia, nata dall'associazione studentesca “Meet a Mate" dell'Università Ca' Foscari.

Cosa fa?

ESN Venezia accoglie e supporta gli studenti incoming durante il loro periodo di mobilità o di studio a Ca’ Foscari, organizzando numerose attività ed eventi che li aiutano a socializzare e ad integrarsi in ambito universitario, sociale e culturale.
Si rivolge, inoltre, anche agli studenti cafoscarini che ritornano da un periodo di studio o tirocinio all’estero, offrendo loro l'opportunità di continuare a vivere in un’atmosfera internazionale e multiculturale.
ESN Venezia collabora con l’Ufficio delle Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari e con Europe Direct Venezia Veneto, oltre ad avere numerosi partner su tutto il territorio veneziano.

Perché diventare volontario?

Partecipando alla vita associativa di ESN Venezia, gli studenti di Ca’ Foscari avranno occasione di:

  • incontrare studenti incoming;
  • condividere le proprie esperienze e conoscenze riguardo l'università e la città di Venezia;
  • organizzare e partecipare a numerosi eventi culturali e ricreativi;
  • scoprire culture e abitudini di altri paesi;
  • acquisire numerose soft skills;
  • migliorare le proprie competenze linguistiche;
  • sviluppare le proprie abilità in ambito economico-aziendale e di creazione di contenuti social.

Come diventare volontario?

Gli studenti iscritti a Ca’ Foscari possono aderire a ESN Venezia in qualsiasi momento dell’anno accademico. All’inizio di ogni semestre viene organizzato un incontro informativo per conoscere più da vicino l’associazione e l’esperienza dei volontari che ne fanno parte. Per sapere quando è previsto l’incontro è sufficiente seguire l’associazione su Facebook e Instagram o sul sito ufficiale.

Per avere maggiori informazioni scrivere a  venezia@esn.it o compilare il presente modulo per mostrare il proprio interesse.

Last update: 27/02/2024