ESN - Venezia

ESN Venezia

Cos'è ESN?

L'Erasmus Student Network (ESN) è una delle maggiori associazioni studentesche in Europa. Fondata nel 1989, è un’organizzazione no-profit che supporta gli studenti in mobilità internazionale, promuovendo lo scambio interculturale e la crescita personale tramite il principio “Students Helping Students”.

ESN opera a tre livelli – internazionale, nazionale e locale – e al momento conta circa 390 sezioni in 36 paesi, con un totale di oltre 12.000 studenti volontari. ESN Italia, in particolare, è stata creata nel 1994 e ad oggi conta oltre 40 sezioni locali. Ad esse nel luglio del 2011 si è aggiunta la sezione ESN Venezia, nata dall'associazione studentesca Meet a Mate dell'Università Ca' Foscari Venezia. Grazie a un coinvolgente calendario di eventi e iniziative, ESN Venezia promuove l'integrazione degli studenti internazionali e sostiene attivamente i programmi di mobilità dell'Ateneo. 

Collegamenti

Cosa fa ESN Venezia per gli studenti di Ca’ Foscari?

Partecipando alle attività e agli eventi organizzati da ESN Venezia, gli studenti di Ca’ Foscari possono:

  • incontrare studenti internazionali;
  • condividere con altri studenti le proprie esperienze e conoscenze riguardo all'università e alla città di Venezia;
  • organizzare e partecipare a numerosi eventi culturali e ricreativi;
  • scoprire culture e abitudini di altri paesi;
  • migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative.

ESN Venezia, inoltre, supporta gli studenti cafoscarini che ritornano da un periodo di studio o tirocinio all’estero, offerndo loro l'opportunità di continuare a vivere un’atmosfera internazionale.

Cosa fa ESN Venezia per gli studenti internazionali?

ESN Venezia supporta gli studenti internazionali durante il loro periodo di mobilità a Ca’ Foscari, organizzando numerose attività ed eventi che li aiutano a socializzare e ad integrarsi in ambito universitario, sociale e culturale.

Inoltre, quando il loro soggiorno in Italia finisce, ESN Venezia mantiene i contatti tra gli studenti internazionali e cafoscarini, promuovendo la formazione di network e gruppi culturali. 

Come partecipare a ESN Venezia?

Gli studenti di Ca’ Foscari e gli studenti internazionali possono aderire a ESN Venezia in qualsiasi momento dell’anno accademico, contattando direttamente l’associazione:

 venezia_mam@esn.it