Studentesse e studenti

Ca’ Foscari vuole offrire a studentesse e studenti un’esperienza trasformativa, che garantisca loro ottime strutture per lo studio, per la residenzialità, lo sport e la vita culturale e sociale da un lato e le migliori opportunità occupazionali dall’altro, investendo nella costruzione di rapporti con le imprese e le istituzioni. L’Ateneo si impegna inoltre a sostenere il diritto allo studio e ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dei servizi, soprattutto quelli dedicati a studentesse e studenti internazionali.

Coinvolgimento studentesse e studenti

Ca’ Foscari si impegna a diffondere una cultura di sostenibilità presso la componente studentesca, cercando sempre nuovi canali di comunicazione, che permettano di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento rispetto a queste tematiche. L’Ateneo vuole farsi motore dello sviluppo sostenibile della propria comunità, organizzando seminari, conferenze e progetti, talvolta anche di natura artistica, con l’obiettivo di sensibilizzare sui comportamenti sostenibili e divulgare la ricerca scientifica realizzata in Ateneo su temi di sostenibilità.
Il coinvolgimento di studentesse e studenti cafoscarini avviene anche attraverso attività formative extra curriculari che esulano dalla didattica tradizionale, abbracciando diversi campi di interesse con modalità interattive.

 

 

Arte&Sostenibilità

Ca’ Foscari dedica particolare attenzione all’uso di strumenti creativi e canali di comunicazione alternativi, per veicolare la sostenibilità in modo comprensibile e coinvolgente. In particolare negli ultimi anni sta sviluppando il tema di Arte&Sostenibilità, costruendo progetti che enfatizzino il legame fra la sostenibilità e il mondo dell’Arte, quest’ultimo particolarmente connesso alla città di Venezia e ad alcuni dei principali settori di ricerca di Ca’ Foscari.

Accesso all'istruzione

L’Ateneo ha previsto una serie di iniziative che agevolano lo studio e che permettono, in maniera diversa e diffusa, di affrontare gli studi con supporti anche di tipo economico. Per consentire a studentesse e studenti l’effettivo esercizio del diritto allo studio costituzionalmente garantito, l’università offre una serie di aiuti economici.


Qualità dell'istruzione

Ca' Foscari mira alla soddisfazione di studentesse e studenti, impegnandosi a migliorare i servizi di cui usufruiscono e gli spazi che utilizzano per le lezioni o per lo studio individuale nel corso della propria esperienza universitaria, aumentando il comfort delle aule e la qualità delle biblioteche. I risultati sono misurati sulla base delle valutazioni date dalla componente studentesca attraverso un questionario annuale sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università.

Servizi di supporto alla disabilità

Il Servizio Disabilità organizza e supervisiona i servizi per studentesse e studenti con disabilità e per studentesse e studenti con DSA iscritti all’Ateneo. Gli interventi sono realizzati allo scopo di favorire l’autonomia attraverso l’integrazione nella vita universitaria, cercando di rimuovere gli ostacoli e sensibilizzando il contesto socio–culturale.

Orientamento al lavoro

L’attività del Servizio Placement è di supportare laureandi/e e neo-laureati/e nella ricerca attiva di lavoro in Italia e all’estero. Per fare ciò fornisce strategie operative per consentire loro di concretizzare autonomamente gli obiettivi personali e professionali, e offre assistenza nell’analisi delle proprie attitudini, motivazioni e competenze al fine di elaborare un progetto professionale coerente con il proprio percorso di studi ed in relazione all’evoluzione del mondo produttivo.
Inoltre il servizio placement è molto attivo nell’organizzazione di laboratori e seminari sull’orientamento al lavoro declinati in varie tematiche, ma anche di eventi e progetti che hanno la finalità di integrazione tra università e mondo del lavoro.

Approfondimenti

Last update: 27/02/2024