Bilancio di sostenibilità

Le attività di sostenibilità vengono sintetizzate annualmente in un rendiconto di sostenibilità, che racconta ai portatori di interesse le azioni messe in atto e i risultati ottenuti da Ca’ Foscari illustrandone gli impatti generati sul piano economico, ambientale e sociale per il territorio e per la comunità.

Lo scopo non è solo rendere note le azioni intraprese in merito alla responsabilità sociale e ambientale dell’Ateneo, ma anche rafforzare il dialogo con i propri interlocutori e di aumentarne il coinvolgimento.

Dal 2013 i documenti di pianificazione e rendicontazione dell'Ateneo sono stati armonizzati e uniformati: tutti i risultati delle attività di sostenibilità, di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e performance organizzativa sono ora raccolti all'interno della Relazione Unica di Ateneo, che Ca' Foscari pubblica a luglio di ogni anno, dopo l'approvazione degli organi.

Il Bilancio di sostenibilità presenta i dati e i risultati presenti nella Relazione Unica d’Ateneo e nel Bilancio Consuntivo d’Ateneo in prospettiva integrata di sostenibilità, evidenziando gli impatti positivi di ciascuna attività per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, il benessere della comunità cafoscarina, lo sviluppo sostenibile del territorio.

Inoltre nella redazione del Bilancio di sostenibilità di Ca' Foscari vengono seguite le linee guida GRI-G4 (Global Reporting Initiative), riconosciute come standard internazionale per quanto riguarda la rendicontazione sociale. 


Bilancio di sostenibilità 2015

Presentato il 30 settembre 2016 durante la Notte Europea dei Ricercatori, il bilancio di sostenibilità 2015 presenta le attività dell'Ateneo, suddivise in otto macro aree, in linea di continuità con l’edizione precedente.
Per ognuna è stato individuato un set di indicatori chiave (KPI), dei quali viene indicato graficamente l’andamento nell’ultimo triennio, come richiesto dagli stakeholder nel panel annuale.
Tali indicatori sono inoltre riportati in un’unica tabella nell’allegato finale, in modo da renderne più agevole la consultazione e il confronto.

icoBilancio di Sostenibilità - anno 20152.0 M

icoBilancio di sostenibilità - anno 2014
(novembre 2015) Presenta le attività realizzate nel 2014 secondo una prospettiva integrata di sostenibilità. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti alla Relazione Unica di Ateneo e gli indicatori GRI4.
2.9 M
icoQuattro anni di Ca' Foscari sostenibile
(giugno 2014) Presenta risultati, progetti e lezioni imparate in una prospettiva evolutiva, partendo dal 2010, anno di inizio del programma Ca' Foscari sostenibile, fino al 2013. Le informazioni di dettaglio sono inserite nella Relazione Unica 2013, che per la prima volta ha raccolto in un unico documento i risultati organizzativi, di formazione, ricerca e sostenibilità.
1.1 M
icoBilancio di sostenibilità - anno 2012
(ottobre 2013) Pubblicato in tre versioni: integrale, sintesi e versione web, grazie alla collaborazione dell'associazione Cartesiani. Permette di navigare i dati in base alla categoria di appartenenza: studente, personale, impresa, territorio.
12.7 M
icoBilancio di sostenibilità - anno 2011
(luglio 2012) Redatto in due versioni - integrale e sintetica - per la prima volta la sintesi viene pubblicata anche in inglese, contestualmente alla messa online del portale Sustainable Ca' Foscari.
6.1 M
icoBilancio di sostenibilità - anno 2010
(luglio 2011) È il primo bilancio di sostenibilità dell'Ateneo ed è redatto in due versioni: una integrale e una sintesi, quest'ultima pensata per essere più divulgativa e facilmente comprensibile ai non addetti ai lavori.
7.9 M