Bilancio di sostenibilità

Le attività di sostenibilità vengono sintetizzate annualmente in un rendiconto di sostenibilità, che racconta ai portatori di interesse le azioni messe in atto e i risultati ottenuti da Ca’ Foscari illustrandone gli impatti generati sul piano economico, ambientale e sociale per il territorio e per la comunità.

Lo scopo non è solo rendere note le azioni intraprese in merito alla responsabilità sociale e ambientale dell’Ateneo, ma anche rafforzare il dialogo con i propri interlocutori e di aumentarne il coinvolgimento.

Dal 2013 i documenti di pianificazione e rendicontazione dell'Ateneo sono stati armonizzati e uniformati: tutti i risultati delle attività di sostenibilità, di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e performance organizzativa sono ora raccolti all'interno della Relazione Unica di Ateneo, che Ca' Foscari pubblica a luglio di ogni anno, dopo l'approvazione degli organi.

Il Bilancio di sostenibilità presenta i dati e i risultati presenti nella Relazione Unica d’Ateneo e nel Bilancio Consuntivo d’Ateneo in prospettiva integrata di sostenibilità, evidenziando gli impatti positivi di ciascuna attività per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, il benessere della comunità cafoscarina, lo sviluppo sostenibile del territorio.

Bilancio di sostenibilità 2022

Il bilancio di sostenibilità 2022 presenta le attività svolte in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, in modo da monitorare gli obiettivi e gli impegni che l'Ateneo ha assunto sul fronte dello sviluppo sostenibile. Anche quest’anno il documento segue lo Standard GRI - Global Reporting Initiative e dà evidenza di come le attività dell’Ateneo contribuiscano al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il bilancio di sostenibilità è strutturato in otto macroaree, individuando per ognuna un set di indicatori chiave (KPI) dei quali viene indicato l’andamento nell’ultimo triennio e che sono presentati all’inizio di ogni capitolo. Tali indicatori sono riportati in un’unica tabella finale, in modo da renderne più agevole la consultazione. Per dare una panoramica generale, all’inizio del documento sono riportati alcuni dati di sintesi dell'anno 2022.

file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2021
(settembre 2022) Presenta gli impatti sociali, economici e ambientali generati dalle attività svolte nel corso dell'anno 2021. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti allo standard GRI e alla realizzazione dell'Agenda 2030.
1.59 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2020
(settembre 2021) Presenta gli impatti sociali, economici e ambientali generati dalle attività svolte nel corso dell'anno 2020. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti allo standard GRI e alla realizzazione dell'Agenda 2030. Nello stesso anno è stato approvato il nuovo Piano Strategico dell'Ateneo, per cui il documento riporta anche una sintesi della percezione della comunità cafoscarina sulle priorità in tema di sostenibilità.
1.60 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2019
(novembre 2020) Presenta le attività realizzate nel 2019 che hanno generato impatti sociali, economici e ambientali. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti allo standard GRI e alla realizzazione dell'Agenda 2030
2.10 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2018
(ottobre 2019) Presenta le attività realizzate nel 2018 che hanno generato impatti sociali, economici e ambientali. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti allo standard GRI e alla realizzazione dell'Agenda 2030
1.80 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2017
Presenta le attività realizzate nel 2017 secondo una prospettiva integrata di sostenibilità. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti alla Relazione Unica di Ateneo.
0.92 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2016
(luglio 2017)Presenta le attività realizzate nel 2016 secondo una prospettiva integrata di sostenibilità. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti alla Relazione Unica di Ateneo e gli indicatori GRI4.
1.06 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2015
(settembre 2016) Presenta le attività realizzate nel 2015 secondo una prospettiva integrata di sostenibilità. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti alla Relazione Unica di Ateneo e gli indicatori GRI4.
2.03 M
file pdfBilancio di sostenibilità - anno 2014
(novembre 2015) Presenta le attività realizzate nel 2014 secondo una prospettiva integrata di sostenibilità. È suddiviso in otto macro aree tematiche, riporta i riferimenti alla Relazione Unica di Ateneo e gli indicatori GRI4.
2.89 M
file pdfQuattro anni di Ca' Foscari sostenibile
(giugno 2014) Presenta risultati, progetti e lezioni imparate in una prospettiva evolutiva, partendo dal 2010, anno di inizio del programma Ca' Foscari sostenibile, fino al 2013. Le informazioni di dettaglio sono inserite nella Relazione Unica 2013, che per la prima volta ha raccolto in un unico documento i risultati organizzativi, di formazione, ricerca e sostenibilità.
1.08 M
file zipBilancio di sostenibilità - anno 2012
(ottobre 2013) Pubblicato in tre versioni: integrale, sintesi e versione web, grazie alla collaborazione dell'associazione Cartesiani. Permette di navigare i dati in base alla categoria di appartenenza: studente, personale, impresa, territorio.
12.66 M
file zipBilancio di sostenibilità - anno 2011
(luglio 2012) Redatto in due versioni - integrale e sintetica - per la prima volta la sintesi viene pubblicata anche in inglese, contestualmente alla messa online del portale Sustainable Ca' Foscari.
6.15 M
file zipBilancio di sostenibilità - anno 2010
(luglio 2011) È il primo bilancio di sostenibilità dell'Ateneo ed è redatto in due versioni: una integrale e una sintesi, quest'ultima pensata per essere più divulgativa e facilmente comprensibile ai non addetti ai lavori.
7.88 M

Last update: 14/03/2024