Ca’ Foscari sostenibile è il programma dell’Ateneo che si occupa di promuovere la sostenibilità e includerla come prospettiva all’interno di tutte le attività dell’Ateneo.

Questo impegno è inserito nello Statuto di Ateneo e i risultati sono presentati ai propri stakeholder annualmente nel Bilancio di Sostenibilità.

Dal 2015 Fabio Pranovi è il delegato del rettore per la sostenibilità.

Missione

Promuovere il progresso scientifico, attraverso una ricerca eccellente, in grado di rispondere alla sfide globali, operando all’interno delle discipline e ai confini delle stesse.

Promuovere un’esperienza di studio trasformativa, fondata su percorsi formativi ispirati dalla ricerca e dal rigore accademico, in grado di rispondere alle aspettative degli stakeholder, di offrire una vita studentesca piena coinvolgendo una comunità accademica diversificata e multiculturale.

Agire come istituzione trasparente e responsabile che, grazie all’eccellenza accademica, contribuisce all’innovazione sociale e allo sviluppo economico.

Valori, principi, codici

Ca' Foscari si è dotata di strumenti, codici e policy per ridabire i principi della propria azione e garantire alla propria comunità pari opportunità nella ricerca, nello studio e nel lavoro.

Statuto, norme e regolamenti 

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

È il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai Paesi membri dell’ONU. 17 obiettivi da realizzare entro il 2030 per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello globale.

Agenda 2030 

Network sulla sostenibilità