Campus sostenibili

Ca' Foscari ha avviato il progetto Campus sostenibili, che mira a promuovere e sviluppare azioni di sostenibilità presso le varie sedi dell'ateneo, coinvolgendo attivamente il personale e gli studenti che lavorano, studiano e frequentano quegli spazi tutti i giorni.


Orto in Campus

Nel Campus Scientifico di Via Torino a Mestre, Ca' Foscari ha avviato il primo esperimento di Orto Sinergico e Giardino della Biodiversità. Saranno coltivati ortaggi seguendo i principi dell'agricoltura biologica e verranno piantate essenze rare o minacciate del nostro territorio.

Il progetto prevede la partecipazione attiva degli studenti nella gestione dell'orto.

Nel mese di novembre si sono inoltre tenuti due seminari sull'orticoltura sinergica e partecipata aperti a tutta la cittadinanza.

Alla riscoperta dei mestieri sostenibili a Venezia

Ca' Foscari ha avviato a giugno 2016 "Mestieri sostenibili in una città fragile" progetto realizzato in collaborazione con Barchetta Blu e finanziato dalla Regione Veneto. L'obiettivo è di fornire ai giovani strumenti, possibilità e visioni, costruendo un ponte con il mondo di lavori sostenibili a Venezia, in un’ottica che valorizzi le creatività e le eccellenze. I 25 ragazzi che hanno aderito al progetto lavoreranno fino a luglio 2017 per mappare quei mestieri tradizionali sui quali sia possibile innestare la creatività giovanile e i mestieri fortemente innovativi presenti nel contesto socio-culturale-ambientale veneziano.

Mestieri sostenibili in una città fragile 

Gli acquisti verdi per la PA e per le imprese

Nel corso del 2015 è stato attivato il progetto "Green Public Procurement (GPP). Vincoli e opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni" realizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Fondazione Ca’ Foscari e grazie al finanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare. Obiettivo del progetto era analizzare la diffusione della cultura della responsabilità sociale d’impresa, sia nella pubblica amministrazione che nelle imprese locali.
Nel 2016 è stata realizzata una giornata di co-progettazione e di aggiornamento sul tema, aperta a imprese, PA e studenti.

Green Public Procurement