Iniziative per gli studenti

Servizio Civile a Ca' Foscari

Il Servizio Civile Nazionale offre a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di collaborare per 12 mesi allo sviluppo di attività culturali, ambientali, sociali e di cooperazione internazionale.

E’ possibile prestare il Servizio Civile a Ca' Foscari nell’ambito di uno dei sei progetti attivi nei seguenti
settori di intervento: assistenza, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.


La scadenza per presentare domanda è lunedì 26 giugno 2017 alle ore 14:00.

La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani

Lunedì 10 luglio si terrà a Ca' Foscari il primo convegno della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS, seguito dalla prima assemblea annuale.

L'incontro tratterà il tema della didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani, con la presentazione di best practice, per promuovere progetti già sperimentati e sviluppare in modo congiunto ulteriori progettualità.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti, previa iscrizione online entro il 20 giugno.

Le tue competenze per le no-profit del territorio

Ca' Foscari ha attivato il progetto Ca’ Foscari sociale per favorire l'incontro fra le esigenze delle no-profit e le competenze e professionalità messe a disposizione dai cafoscarini

Grazie alla collaborazione con Startempo, idea accelerata all'interno dell'Urban Innovation Bootcamp, è ora attiva la nuova piattaforma online, in cui chi lavora e studia a Ca' Foscari può iscriversi e impiegare il proprio tempo e le proprie competenze in attività di volontariato.

Volontariato con l'Associazione Alzheimer Venezia

L'Associazione Alzheimer Venezia con il coordinamento operativo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia ha dato avvio al progetto STACCO per il centro storico di Venezia: un servizio di trasporto e accompagnamento sociale gratuito per soggetti svantaggiati, collegato alla salute, alla prevenzione, alla riabilitazione, alla socializzazione. Le attività si svilupperanno su due fronti: accompagnamento degli iscritti all'associazione Alzheimer, a piedi e/o con servizio pubblico di navigazione presso strutture mediche e socio-sanitarie e azioni di sensibilizzazione e ricerca volte a raggiungere le persone in stato di marginalità, per coinvolgerle con la realtà sociale dell'associazione.

Per diventare volontario è necessario inviare una mail a  sostenibilie@unive.it

Competenze di sostenibilità

Inserisci nel Piano di Studio le Competenze di Sostenibilità: sono un progetto dell'Ateneo per sviluppare competenze trasversali sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Potrai realizzare ricerche, partecipare a seminari o workshop sui temi della sostenibilità, ottenendo 1CFU extracurriculare e ricevendo, il giorno della laurea, un attestato di conseguimento dell'attività.

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente. Inoltre puoi vedere il punteggio degli altri partecipanti e contribuire a fare diventare il tuo corso di laurea il più eco-sostenibile.

Carbon Footprint Calculator 


BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

BookCrossing 


Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

Agenda