Iniziative per gli studenti

EARTH - due parole sul futuro

L'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con gli artisti Ornella Ricca e Pietro Spagnoli, ha realizzato il progetto culturale “EARTH due parole sul futuro” volto a sensibilizzare e accrescere l’attenzione sui temi che riguardano il Pianeta Terra, favorendo, attraverso un’opera artistica, un dialogo e una riflessione su passato, presente e futuro del nostro Pianeta, coinvolgendo tutta la comunità cafoscarina e il territorio.

Dal 10 al 27 ottobre l'installazione sarà esposta al Campus Scientifico di Mestre - Edificio Alfa.

Partecipa anche tu a Precious Caps

L'Università Ca' Foscari in collaborazione con il fablab di Ateneo DEL FABLAB ha attivato un processo virtuoso di circular economy all’interno dell’Ateneo, a partire dal recupero dei tappi di plastica che vengono buttati ogni giorno, per trasformarli in nuovi oggetti, grazie all’attività del fablab.

Puoi partecipare anche tu attivamente al progetto, raccogliendo i tappi di plastica e gettandoli negli appositi contenitori per la raccolta dei tappi presenti negli spazi comuni delle principali sedi, perchè vengano poi trasformati in nuovi oggetti.

Competenze di sostenibilità

Inserisci nel Piano di Studio le Competenze di Sostenibilità: sono un progetto dell'Ateneo per sviluppare competenze trasversali sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Potrai realizzare ricerche, partecipare a seminari o workshop sui temi della sostenibilità, ottenendo 1CFU extracurriculare e ricevendo, il giorno della laurea, un attestato di conseguimento dell'attività.

Le tue competenze per le no-profit del territorio

Ca' Foscari ha attivato il progetto Ca’ Foscari sociale per favorire l'incontro fra le esigenze delle no-profit e le competenze e professionalità messe a disposizione dai cafoscarini

Grazie alla collaborazione con Startempo, idea accelerata all'interno dell'Urban Innovation Bootcamp, è ora attiva la nuova piattaforma online, in cui chi lavora e studia a Ca' Foscari può iscriversi e impiegare il proprio tempo e le proprie competenze in attività di volontariato.


Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente. Inoltre puoi vedere il punteggio degli altri partecipanti e contribuire a fare diventare il tuo corso di laurea il più eco-sostenibile.

Carbon Footprint Calculator 


BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

BookCrossing 


Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

Agenda