Iniziative aperte a tutti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Anche quest'anno l'Ateneo parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un'iniziativa della Commissione Europea volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti.
Il tema della nona edizione, che si terrà dal 18 al 26 novembre, sarà “Diamo una seconda vita agli oggetti”, per questo verranno realizzate a Ca' Foscari iniziative di sensibilizzazione per comunicare le politiche di sostenibilità attuate dall'Ateneo e i progetti in corso incentrati sui temi dell'economia circolare, promuovendo le azioni di consumo consapevole che ciascuno può mettere in atto per ridurre il proprio impatto sull'ambiente.

Incontri tematici sul tema della circular economy, punti informativi di presentazione del progetto di Ateneo "Precious Caps", una visita guidata all'impianto Ecoricicli Veritas, uno swap party e altre iniziative si terranno dal 22 al 23 novembre, presso le sedi dell'Università.

Partecipa anche tu a Precious Caps

L'Università Ca' Foscari in collaborazione con il fablab di Ateneo DEL FABLAB ha attivato un processo virtuoso di circular economy all’interno dell’Ateneo, a partire dal recupero dei tappi di plastica che vengono buttati ogni giorno, per trasformarli in nuovi oggetti, grazie all’attività del fablab.

Puoi partecipare anche tu attivamente al progetto, raccogliendo i tappi di plastica e gettandoli negli appositi contenitori per la raccolta dei tappi presenti negli spazi comuni delle principali sedi, perchè vengano poi trasformati in nuovi oggetti.

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente.

Carbon Footprint Calculator 


I MOOC di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari mette a disposizione corsi online aperti a tutti e gratuiti, riguardanti diverse tematiche oggetto di studio presso i Dipartimenti dell'Ateneo, tra cui la sostenibilità. Per accedere ai MOOC è sufficiente iscriversi sul portale ok.unive.it.

Mooc 

BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

BookCrossing di Ateneo 


Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

Agenda