Iniziative aperte a tutti

M'illumino di meno

Dal 2009 l'Università Ca' Foscari Venezia aderisce a "m'illumino di meno", la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar. Ogni anno vengono svolte numerose iniziative per sensibilizzare tutta la comunità cafoscarina al tema della razionalizzazione dei consumi dell'energia.

Per l'edizione 2017 della campagna nazionale "m'illumino di meno" Ca' Foscari partecipa con diverse iniziative: spegnimento delle luci non necessarie, incontri pubblici e numerose altre iniziative organizzate dai diversi Dipartimenti. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolar modo al tema della condivisione, contro lo spreco di risorse.

Calcola la tua impronta di carbonio

Con il Carbon Footprint Calculator sviluppato da Ca' Foscari puoi calcolare la tua impronta di carbonio e scoprire come diminuire il tuo impatto sull'ambiente.

Carbon Footprint Calculator 


I MOOC di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari mette a disposizione corsi online aperti a tutti e gratuiti, riguardanti diverse tematiche oggetto di studio presso i Dipartimenti dell'Ateneo, tra cui la sostenibilità. Per accedere ai MOOC è sufficiente iscriversi sul portale ok.unive.it.

Mooc 

BookCrossing di Ateneo

In moltissime sedi dell'Ateneo sono stati attivati punti di BookCrossing, dove puoi liberare e prendere libri gratuitamente. Scopri dov'è il punto più vicino a te!

BookCrossing di Ateneo 


Eventi di sostenibilità

Per conoscere gli eventi riguardanti tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari o da altre istituzioni del territorio, oltre alle iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale, è possibile consultare l'Agenda.

Agenda