Centro Studi SCORE

Il Centro Studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali SCORE (Study Centre on Verbo-Visual Research) è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Bonotto.

Gli obiettivi del Centro SCORE si articolano sul più ampio sfondo dei rapporti d’intersezione fra linguaggio, immagine, suono, performance in un contesto di ricerche che si estendono dalla più generale storia e teoria della letteratura, al dialogo con la teoria e critica dell’arte contemporanea, fino alle più recenti teorie dell’immagine e della filosofia della letteratura.

L’attività scientifica del Centro SCORE si concentra principalmente sui linguaggi delle poetiche legate alle esperienze verbo-visive (Lettrismo, Poesia Concreta, Poesia Visiva e Poesia Sonora). Le forme poetiche, in quanto fenomeni transmediali, sono studiate nell’intersezione fra letteratura, arti e cultura.

Centro Studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali SCORE

Fondazione Bonotto

Con il sostegno della Fondazione Bonotto il progetto coinvolgerà giovani studiosi attraverso borse di studio dedicate ai lavori di tesi di laurea specialistica e di dottorato, promuovendo la redazione e pubblicazione di edizioni scientifiche dedicate alle diverse poetiche e pratiche artistiche.

La Collezione Luigi Bonotto – una delle più importanti collezioni per la poesia concreta, visiva e sonora – ha permesso la realizzazione di un nuovo contesto di studi e ricerche, il primo in Italia dedicato alla poesia concreta, visiva e sonora, offrendo ai ricercatori un archivio di opere che diventeranno oggetto di studi, conferenze, seminari, laboratori e incontri internazionali, volti a costituire una rete di collaborazioni con altre Università europee.


Board

Direzione 

Consiglio scientifico esecutivo

Consiglio scientifico internazionale


Ricerca


Il Centro SCORE intende promuovere la pubblicazione di studi dedicati all’opera poetica, agli scritti teorici, agli epistolari e alle biografie di artisti della Poesia Concreta, Visiva e Sonora.

 Inoltre, promuove convegni e incontri di studio a carattere nazionale e internazionale relativi alla Poesia Sperimentale ed ai relativi documenti d'archivio.

Al Centro Studi SCORE aderiscono:


Attività

Conversazioni di SCORE

Il ciclo di appuntamenti prevede gli interventi di:

  • Eugenio Gazzola martedì 3 ottobre 2017
    "Parole sui muri" nella parabola delle avanguardie
  • Patrizio Peterlini martedì 7 novembre 2017
    Poesia concreta, poesia visiva, poesia sonora, poesia azione. Una introduzione
  • Giovanni Fontana martedì 5 dicembre 2017
    Pre-testo, partitura, evoluzione epigenetica
Documenti allegati

Esposizione di Poesia Concreta, Visiva e Sonora

Il Centro Studi SCORE ha allestito un’esposizione permanente di immagini di opere, materiali e documenti appartenenti alla Collezione Luigi Bonotto visitabile presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, al 4º Piano di Palazzo Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D 30123 Venezia [mappa].