Doppio Diploma con University College of London (UCL)

Dall'anno accademico 2017/2018 gli studenti avranno un’eccezionale opportunità di formazione internazionale. L’Università Ca’ Foscari ha siglato un accordo con University College London (UCL), una delle più prestigiose università al mondo, per attivare un double degree in Lettere e Italian Studies/Italian and History of Art, che offrirà al termine del percorso di studi -  4 anni, come previsto nel sistema universitario britannico - il doppio titolo presso Ca’ Foscari e UCL.

Dopo l’iscrizione, da effettuare presso UCL entro il mese di gennaio, gli studenti frequenteranno i primi due anni a Venezia, presso Ca’ Foscari, e gli ultimi due a Londra, alla UCL, a conclusione dei quali gli otterranno un doppio titolo accademico:

  • Laurea in Lettere (L-5) dell'Università Ca' Foscari Venezia
  • Italian Studies/Italian and History of Art della UCL
Sito web dell'Università partner

Contatti

Referente: prof. Enrico Palandri

Dipartimento di Studi UmanisticiSimonetta Gardin

Ufficio Relazioni Internazionali:
 jointdegree@unive.it


Requisiti di accesso e ammissione

Verranno reclutati da tutto il mondo dieci studenti, con il requisito di conoscere l’Italiano e l’Inglese e di avere un profilo di studi adeguato.

L’iscrizione sarà effettuata attraverso il sito web https://www.ucas.com/ che amministra le iscrizioni alle università britanniche.

Tasse e contributi

Gli studenti saranno tenuti a rispettare le modalità e la contribuzione prevista dall'Università Ca' Foscari per il I e II anno e da UCL per il III e IV anno.

Percorso di studi presso Ca' Foscari e UCL

Sono previsti due piani di studi: Italian Studies/Italian and History of Art della UCL.

I programmi dei due percorsi sono consultabili on-line sui siti delle due università e sono stati combinati in modo da soddisfare i requisiti di entrambe.

Entrambi i percorsi richiedono per l’accesso un’ ottima conoscenza della lingua inglese e italiana.


Periodi di studio all'estero

E' previsto che lo studente frequenti il primo e secondo anno presso l'Università Ca' Foscari a Venezia e il terzo e quarto anno presso UCL a Londra.

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'UCL hanno dei servizi rivolti agli studenti che aiutano a trovare una sistemazione in alloggi delle residenze studentesche. Per avere informazione sugli alloggi rivolgersi a:

Studenti incoming

  • La domanda di iscrizione si esegue sul sito www.ucas.com
  • Gli studenti che soddisfanno i requisiti di iscrizione verranno invitati a un colloquio preliminare in cui si valuteranno la motivazione e le competenze linguistiche.
  • per la compilazione della restante documentazione necessaria lo studente deve fare riferimento al settore Welcome.
  • il settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali sarà disponibile per le pratiche di tipo logistico e amministrative.

Conseguimento della laurea

Gli studenti concluderanno il loro percorso di studi in 4 anni presso l'università UCL. Qualora intendessero proseguire gli studi presso Ca’ Foscari nella Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana l’ulteriore anno di  studi sarà riconosciuto ai fini del completamento del percorso di secondo livello.