Ca' Foscari per il mondo

Scopri il mondo della cooperazione internazionale

Ca’ Foscari per il mondo è un prestigioso progetto che coinvolge studenti di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo, per promuovere opportunità di stage nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Attraverso un’esperienza formativa nelle ONG, nelle Onlus, in Fondazioni e Associazioni che operano in tutto il mondo, convenzionate con Ca’ Foscari, si potranno acquisire competenze professionali specifiche per la comprensione delle realtà e delle attività del settore della cooperazione allo sviluppo e, nello stesso tempo, dare un contributo concreto alla creazione di un mondo migliore, più consapevole e più solidale.

Contatti e prenotazioni

Elenco degli enti ospitanti

In concomitanza all’apertura dei bandi, sarà pubblicato in area riservata l’elenco aggiornato degli enti disponibili ad accogliere i tirocinanti.


Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale oppure ad un corso di dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e in possesso di seguenti requisiti:

  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio
  • riconoscere come crediti in carriera lo stage svolto nell’ambito del progetto, quindi non avere ancora svolto il tirocinio curricolare, oppure avere la possibilità di riconoscerlo come crediti a scelta o per seminari
  • avere media ponderata dei voti pari o superiore a 23/30
  • avere il livello di conoscenza della/e lingua/e richiesta/e dagli enti ospitanti prescelti per lo stage
  • buone conoscenze informatiche autocertificate
  • preferibilmente aver avuto precedenti esperienze lavorative nel settore della cooperazione internazionale / volontariato In Italia o all’estero
  • avere età massima 32 anni (non avere compiuto i 33 anni)

Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Le offerte di stage del progetto sono disponibili in Area Riservata.

È prevista una pre-selezione sui requisiti di partecipazione a cura del Settore Stage Estero. La conferma definitiva verrà data successivamente dagli enti ospitanti.

I candidati che verranno confermati dovranno attivare il loro stage seguendo le procedure che saranno comunicate dal Settore Stage Estero.

L’erogazione della borsa per il tirocinio è subordinata all’attivazione della CartaConto di Ateneo.

Bandi e moduli
Collegamenti