Rock e Turismo, i numeri di un successo

Prosegue la collaborazione fra Ciset Ca’ Foscari e Home Festival. Dopo la lezione al Master Ciset in Economia e Gestione del Turismo di Amedeo Lombardi e Giulio D’Angelo (fondatore e direttore generale il primo e responsabile dei progetti speciali e delle relazioni internazionali il secondo), due masterini Ciset entrano all’Home di Treviso con uno stage di formazione proprio negli uffici della kermesse trevigiana. I due giovani sono: Giovanni Ciaramella, 23 anni, batterista veneziano, si iscrive al Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset e Università Ca’ Foscari appena concluso il percorso in Economia e Commercio a Venezia e Lorena Pavan, 30 anni, trevigiana, laureata in Progettazione e gestione del turismo culturale all’Università di Padova, frequenta il Master dopo diverse esperienze nell’accoglienza turistica in Italia e all’estero.

E altri momenti di cooperazione fra Ciset e Home Festival sono in fase di progettazione.

Non è un caso: il binomio evento rock e turismo è un importante asset economico e culturale.

Secondo le ricerche elaborate da Ciset, per ogni euro investito nell’organizzazione di un evento culturale, il territorio riesce a guadagnare da dieci a quindici euro di spesa dei visitatori, e almeno cinque rimangono sul territorio. Il turismo artistico e musicale, insomma, è un volano formidabile per la crescita. Almeno il 20% di chi arriva in zona per partecipare agli eventi culturali torna negli anni successivi. Gli eventi hanno la capacità di coinvolgere diversi settori. Il 70% della spesa del turista viene impegnata nella ristorazione e nella ricettività, 17% però va alle attività di commercio e artigianato e l’8% ad attività ricreative di vario tipo. L’evento diventa, appunto, un volano economico.

Il settore dei servizi e del turismo richiede sempre più figure specializzate e sviluppo di nuove professionalità. Il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset Ca' Foscari e i corsi professionalizzanti finanziati dalla Regione Veneto cercano di rispondere proprio a queste esigenze. 

Il 28 giugno 2017 a Ca' Dolfin, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'Home Festival in collaborazione con Ciset (foto)