BlueMed, Manente nominata Pivot Nazionale dal CNR

Mara Manente, direttore di Ciset, è stata nominata dal CNR, referente nazionale per la piattaforma Economy inserita in BlueMed, l'attività UE che punta sulla crescita blu del Mediterraneo.

Si tratta di una piattaforma che dovrà raccogliere e coordinare le indicazioni degli stakeholder nazionali sulle strategie per la blue growth. Obiettivo: aggiornare la Strategic Research and Innovation Agenda che individua scopo e azioni per la crescita blu sostenibile ma che è anche di supporto a una nuova occupazione nel bacino del Mediterraneo. BlueMed rientra nell’insieme delle iniziative europee legate ad Horizon 2020.

I 4 National Pivot saranno intermediari tra il CNR e la comunità nazionale che opera sui temi della crescita blu. Il loro compito sarà anche quello di identificare nuovi stakeholder, farsi portavoce delle loro istanze e coinvolgerli nelle attività del progetto.

Insieme a Manente, sono stati nominati, per l’Italia, Maurizio Ribera d’Alcalà (Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn) per la piattaforma Knowledge; Federica Mastracci (E‐geos, VP Product Management and Innovation) per la piattaforma Technology e Silvia Grandi (Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche) per la piattaforma Policy.