Nuovo Master in Data Science for Travel Tourism and Culture, stay tuned!

Nell'anno in cui si festeggia la 25ma edizione dello storico Master in Economia e Gestione del Turismo, CISET insieme al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari lancia un nuovo Master in Data Science for Travel Tourism and Culture , che partirà a febbraio 2018. In un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, la capacità di integrare, gestire ed analizzare grandi quantità di dati provenienti da varie fonti, sia interne che esterne, sta diventando l’asset chiave per imprese, organizzazioni, istituzioni che si occupano di viaggi, turismo e cultura e per le destinazioni turistiche. Il volume di dati a disposizione, soprattutto online, è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, insieme allo sviluppo di algoritmi sempre più sofisticati e al potenziamento delle funzionalità computazionali e di archiviazione.

Mobilità, turismo, cultura sono fra i settori più complessi da questo punto di vista, sia per la numerosità e la varietà delle aziende e delle organizzazioni coinvolte, sia per le molteplici “tracce” che turisti e visitatori lasciano in rete (su siti, social, blog, communities, ecc.) prima, durante e dopo le loro esperienze, e che permettono di registrarne e leggere comportamenti, preferenze, scelte, opinioni, atteggiamenti.

La data analytics cambia i fondamentali della competizione: aiuta gli operatori a catturare ed estrapolare le informazioni per arricchire e diversificare l’esperienza di viaggio e di visita, migliorare il rapporto con il cliente finale, sviluppare nuove opportunità di business, oltre che ottimizzare la gestione dei propri processi interni.

Molte aziende, tuttavia, catturano solo una frazione del valore potenziale insito nell’uso di tali dati. Tra le principali barriere, oltre a quella organizzativa, c’è la carenza di talenti adeguati, con competenze scientifiche non solo per “domare” una consistente mole di informazioni, strutturate e non strutturate, ma anche per individuare e delineare nuove soluzioni, grazie a buone conoscenze dei contesti di applicazione e delle traiettorie evolutive in atto.

Ecco il perché del Master in Data Science for Travel Tourism and Culture, che ha già come partner Amadeus Italia, Gruppo SAVE S.p.A Aeroporti di Venezia e Treviso, AVM S.p.A -Azienda Veneziana della Mobilità e H.n.H. Hotels and Resorts e come sponsor Promoservice Srl.

Dal master uscirà una figura professionale in grado di inserirsi a vari livelli nel sistema turistico e culturale, sia in ambito nazionale che internazionale, in ambiti come:

  • Data science, analysis and engineering
  • Revenue management
  • Demand management
  • IT management and development

Qui tutte le info e i dettagli sul nuovo Master. Iscrizioni entro il 6 dicembre 2017