#MasterCiset: 25 candeline per il master che forma i manager del turismo

Costante aggiornamento e stretta collaborazione con le principali aziende del settore sono i tratti distintivi del Master in Economia e Gestione del Turismo.

E lo sono da 25 anni. Un quarto di secolo.

Il Master – frutto della consolidata collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia e Ciset – festeggia quest’anno le sue prime 25 candeline.

In questi due decenni e mezzo il mondo del turismo ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Essere ancora in grado di vantare un placement del 98% a un anno dal diploma racconta un percorso formativo che ha saputo tenere il passo coi tempi, anzi, che spesso li ha anticipati.

Lo dicono i quasi 700 professionisti del turismo usciti dal «Master Ciset», un gruppo coeso che ha dato vita a una nutrita community di ex allievi.

Sono le loro voci a raccontare come il master abbia sancito la nascita della propria carriera. Da Expedia al Touring Club, da Hilton alle grandi società di big data del turismo internazionale. Ecco qui le loro storie. Alla community si affianca un network di contatti attivi a livello nazionale e internazionale con le principali aziende ed enti del settore turistico, stimolato dalla sinergia tra le attività di ricerca, consulenza e formazione.

7 mesi d’aula e stage: placement al 98%

Il riconoscimento degli “addetti ai lavori” è confermato dall’elevato coinvolgimento degli operatori nella docenza (40%) e nelle diverse attività d’aula – simulazioni, live projects, ecc – ma soprattutto dal placement degli allievi: il 98% a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro. Dell’87% a tre mesi dal Master.

Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2017 a ottobre 2018 al termine del quale vengono conferiti il Diploma di Master universitario e 60 crediti formativi.

È un percorso di crescita professionale e personale: lezioni, laboratori, simulazioni, live projects, lavoro sul campo, confronto costante con professionisti, docenti e colleghi d’aula, studio individuale, attività di gruppo o da organizzare in autonomia attraverso cui sviluppare competenze manageriali e trasversali da testare poi in azienda.

I sette mesi d’aula sono infatti completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti..

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri:  Aeroporto di Bruxelles, AIGO, Gruppo Alajmo, Alpitour, Autorità portuale Salerno, Belmond Hotels, Best Western, B&B Hotels, Booking.com, Costa Crociere, Expedia Italia, Firenze Convention Bureau, Hilton Hotels and Resorts, Hotelfusion, Meliá International, NH Hotels, Royal Caribbean, Silversea Cruises, Slow Food, Starwood Hotels & Resorts, Terme di Sirmione, Trentino Spa, Trydoo.com, Tuifly.com,  Turismo FVG, Valtur,…

Il periodo di stage è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere la sede in maniera mirata e consapevole individuando l’ambito più adatto alle singole aspirazioni e potenzialità:

Marketing&Comunicazione, Web marketing, Commerciale, Revenue Management, Room Division Management, Gestione congressi ed eventi, Gestione HR, Food&Beverage Management, Controllo di gestione e controllo qualità, Programmazione viaggi, Promozione e sviluppo delle destinazioni o altro.

L’organizzazione personalizzata degli stage ha lo scopo di abbinare al meglio ente ospitante e allievo, massimizzando le conferme al termine dell’esperienza: il 60% degli allievi 2013/14 ha proseguito la collaborazione con l’azienda in cui ha svolto il tirocinio.

La prospettiva internazionale si riflette anche sul piano della didattica e delle attività field, il Master lavora attualmente con Sorbonne – Paris IV, Oxford Brookes, Manchester, Surrey, Vidzeme College (Lettonia).

Dal 2008 è possibile conseguire il doppio diploma, in accordo con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius.
La scuola è membro di HosCo, network internazionale di top ranked school del turismo e imprese leader nel settore con offerte anche per chi desidera perseguire una carriera all’estero.

Il corso si rivolge a massimo 35 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. 

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota d’iscrizione, sponsorizzate da aziende o enti pubblici e privati. Anche per l’edizione 2017/18 il Master partecipa all’assegnazione delle borse di studio INPS a copertura totale.

Le lezioni inizieranno a novembre 2017.

La domanda di ammissione va presentata entro il 25/09/2017