Aspiranti Craft Tourism Designer cercasi, nel passato il lavoro del futuro

Progetti europei che si intrecciano con l'arte antica dei territori. Il percorso formativo gratuito aperto a 11 under 35 nasce da questo incrocio. 

CISET - Centro Internazionale Studi sull'Economia del Turismo, in partenariato con Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia- Digital Enterprise LabConfcommercio VenetoUmana Spa e altri partner istituzionali e aziendali promuove, infatti, un percorso formativo professionalizzante gratuito per 10 disoccupati/inoccupati + 1 aspirante nuovo imprenditore.

Perché puntare su giovani Craft Tourism Designer? Perché i "mestieri" del futuro, oltre ad essere occasione di lavoro per i più giovani, si legano anche alla valorizzazione dei saperi del territorio. 

Con questo corso si punta a formare operatori in grado di creare esperienze turistiche all’insegna della valorizzazione dei mestieri tradizionali (craft tourism) della laguna e dei percorsi fluviali veneti.

L’obiettivo è formare un profilo innovativo, il Craft Tourism Designer, capace di ideare e promo-commercializzare pacchetti/eventi/itinerari turistici che propongano esperienze ad alto valore aggiunto per turisti, residenti e scolaresche.

Fra i temi al centro dell’esperienza turistica che si coniugheranno con i professionisti dell’accoglienza turistica ci sono:

  • Maestranze tradizionali della lavorazione del vetro e altre forme artigianali e artistiche veneziane
  • Produzioni di eccellenze dell’enogastronomia e vitivinicole
  • Preparazione di ricette locali
  • Restauro e navigazione di imbarcazioni tipiche lagunari e fluviali 

 

Il Craft Tourism Designer si occuperà quindi di supportare le imprese partner di progetto nell’ideazione di forme di offerta capaci di mettere al centro dell’esperienza del visitatore temi come:

  • sostenibilità economica, sociale e ambientale di attività ideate nel contesto lagunare e nei territori dei corsi d’acqua
  • salvaguardia dei mestieri tradizionali
  • “ibridazione” di queste maestranze con le digital skills di cui i giovani sono portatori
  • avvio di processi partecipativi  pubblico-privato per lo sviluppo di progettualità incentrate sull’autenticità.

Si inizia a fine settembre, candidature entro il 17 settembre 2017. Fra i requisiti diploma e o Laurea. Tutte le informazioni nel bando allegato - Qui la scheda di iscrizione

Il percorso è stato ideato in raccordo con la progettualità europea già avviata dalla Direzione Turismo della Regione Veneto nelle aree venete individuate come focus. In particolare:  YouInHerit “Youth involvement in the innovative valorisation and revival of traditional trades and crafts as cultural heritage to make urban regions more attractive and competitive in a dynamic age” -  programma Interreg Central Europe CHRISTA “Cultural Heritage for Responsible, Innovative and Sustainable Tourism Actions” – programma Interreg Europe anche'esso.