ArtLab 2017, anche il Ciset con Fitzcarraldo verso l'Anno Europeo del Patrimonio

Il patrimonio culturale volano della crescita, anche nel turismo.

Sabrina Meneghello, ricercatore Ciset ha partecipato ai tavoli di lavoro sull'Anno Europeo del Patrimonio 2018 organizzati nell'ambito di ArtLab Mantova 2017 lo scorso 28 e 29 settembre dalla Fondazione Fitzcarraldo.

In particolare al tavolo di lavoro dedicato al "Turismo sostenibile e patrimonio" il contributo di Ciset ha valorizzato diverse riflessioni fatte nel corso degli anni sui diversi concetti di sviluppo sostenibileturismo responsabile e corporate social responsibility.

Si tratta di tematiche già trattate in modo diffuso nella letteratura e nel dibattito su economia del turismo, imprese e destinazioni. L'obiettivo della discussione è stato lo sviluppo della riflessione approfondendo la questione della tutela e gestione del patrimonio culturale.

Al tavolo di lavoro erano presenti altri esponenti nazionali del mondo della ricerca, della formazione e istituzionali. Insieme si sono delineati dei temi prioritari e delle raccomandazioni portate alla conclusione dei lavori in sessione plenaria all'attenzione dei rappresentanti che a livello europeo lavoreranno all'agenda #EYCH2018 (Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018). 

Qui la relazione completa