Ciset a Vienna per discutere di Turismo sostenibile

Da sempre Ciset è in primo piano nella discussione internazionale sui temi della sostenibilità collegati al settore del turismo. Una nuova occasione di approfondimento è fornita dalla conferenza Sustainable Tourism 2018 che si tiene a Vienna dal 2 al 4 maggio dove Sabrina Meneghello, ricercatore senior, partecipa con un paper scritto a quattro mani con Erica Mingotto, assegnista di ricerca, dal titolo "Networks of historic houses as strategic option for sustainable tourism development. The venetian villas case".

Il lavoro Ciset, che verrà discusso la mattina del 2 maggio, ha l'obiettivo di descrivere i risultati delle recenti analisi realizzate dal Centro studi sul tema della valorizzazione turistica delle dimore storiche, con focus sui diversi modelli di business e la possibilità di fare networking e rappresentare un asset strategico di sviluppo sostenibile delle destinazioni. A partire dalle ville venete, il lavoro descriverà anche casi nazionali ed europei con dati e confronti.

Quella di Vienna è l'ottava edizione della conferenza biennale organizzata dal Wessex Institute of Technology di Southampton (UK), che ogni due anni riunisce esperti internazionali del mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni, per discutere nuove soluzioni di sviluppo che minimizzino gli effetti avversi del turismo.

In qualità di International Scientific Advisory Committee, Sabrina Meneghello sarà chairman di una sessione incentrata sul turismo degli eventi sportivi e le considerazioni su impatti e sostenibilità.

Qui tutte le informazioni sulla conferenza:

www.wessex.ac.uk/conferences/2018/sustainable-tourism-2018