Anche il Ciset a Pirano per YoulnHerit, che insegna ai giovani i mestieri sull’acqua

Continua l’implementazione delle pilot actions nell’ambito del progetto Interreg YouInHerit, il programma dell’Unione Europea che intende contribuire al recupero e alla valorizzazione di antichi mestieri tradizionali legati all’acqua, considerandoli elementi chiave del patrimonio culturale dei territori, coinvolgendo i giovani per incentivarli ad avvicinarsi ad essi.

L’obiettivo è stimolare nuovi usi creativi per lo sviluppo della navigazione turistica, fluviale, lagunare e marittima, in maniera sostenibile, valorizzando in particolare i possibili contributi dei giovani. La Direzione Turismo della Regione Veneto, Ciset e Centro Internazionale Civiltà dell’acqua hanno scelto di focalizzare l’attenzione sul tema della valorizzazione delle imbarcazioni tradizionali veneziane, i contesti lagunari e le vie d’acqua.

Il gruppo di lavoro è impegnato nella realizzazione delle due azioni pilota e continua, coinvolgendo giovani e artigiani in attività di scambi reciproci di competenze.

Nei giorni scorsi, dal 7 al 9 maggio, il gruppo YouInHerit è stato presente a Pirano, in Slovenia, per condividere con gli altri partner europei i risultati finora raggiunti. Si tratta del 4th Steering Group&Thematic Meeting finalizzato al trasferimento di buone pratiche nella valorizzazione di questo patrimonio nell’avvicinamento dei giovani agli aspetti del patrimonio che ciascun partner sta valorizzando, al fine di creare nuove opportunità di lavoro e avviare processi di business transfer.

I lavori si sono conclusi con la discussione sulla transferability dei progetti implementati e l’impostazione del transnational toolkit come strumento finale di scambio di conoscenze e metodologie.

Per conto di Ciset ha partecipato Meneghello Sabrina, referente per il progetto.