Il Ciset a Foggia per donne e turismo

È il turismo il protagonista della tappa pugliese dell'undicesima edizione del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa. Partita il 28 maggio scorso da Macerata, la manifestazione itinerante è organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati per l'imprenditoria femminile e ha l'obiettivo di informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità.

Lunedì 18 giugno a Foggia è stata la volta di un confronto che ha visto partecipare tutti i soggetti che gravitano attorno all'industria turistica. La giornata di lavori è stata costruita affidando a 4 tavoli tematici, coordinati da altrettanti facilitatori esperti, un'analisi finalizzata a elaborare proposte innovative e iniziative di valorizzazione, utili a definire "prodotti turistici" secondo i tematismi individuati.

In particolare Federica Montaguti, ricercatrice e docente del Ciset, si è occupata di quello dedicato al turismo culturale (gli altri erano incentrati su slow tourism, food tourism e turismo digitale), che a livello nazionale rappresenta il 56% dei pernottamenti e il 67% della spesa del turismo straniero leisure nel nostro Paese (elaborazioni su dati Banca d'Italia, 2016). Nel complesso è un turismo fondamentale per il Bel Paese, ancora poco conosciuto nei suoi diversi aspetti.

Al termine dei lavori sono state presentate le linee guida utili alla costruzione di un documento condiviso che possa far emergere sia le potenzialità del territorio e la sua fruizione, che le criticità, per riuscire ad avviare un percorso virtuoso capace di colmare i deficit di competitività.