Le attività del Campus Treviso sono rivolte al territorio, in particolare finalizzate a:

  • interagire con la comunità cittadina e amministrativa
  • diventare centro culturale scientifico per il territorio
  • contribuire in modo strutturato al programma "Treviso Smart Community"

Il Campus Treviso fonda la sua attività su tre valori principali: sostenibilità, conoscenza diffusa e rendicontazione sociale. Queste tre linee guida assicurano efficacia alle azioni intraprese, ponendo grande attenzione e trasversalità alle iniziative promosse, sempre garantendo coerenza rispetto delle policy di Ateneo e della Città di Treviso.


Valori di sostenibilità

Ambientale

La sostenibilità ambientale è un valore centrale per il Campus Treviso, che lo dimostra attraverso la raccolta differenziata, appuntamenti e incontri di sensibilizzazione, partecipando a eventi nazionali e internazionali.

Economica

Coinvolgimento delle maggiori aziende del territorio per rafforzare il legame e la conoscenza con l’università.

Sociale

Sensibilizzazione dell’aspetto umano e sociale che caratterizza la nostra quotidianità attraverso la collaborazione con partner nazionali e internazionali.

Collettiva

Impegno in favore della comunità per la sensibilizzazione alla equità sociale, con l'aumento del benessere come del singolo nella collettività attraverso iniziative sempre aperte e gratuite rivolte alla cittadinanza.


Conoscenza diffusa

Incontri aperti

Esperienza e professionalità al servizio di tutti, attraverso appuntamenti gratuiti in cui entrare in contatto diretto con le specificità universitarie presenti al Campus Treviso.

Comunicazione web e social

Il Campus Treviso cerca costantemente di tenere aggiornate le persone interessate alle sue attività attraverso la comunicazione social e newsletter dedicate.

Percorsi di formazione

Obiettivo del Campus Treviso è offrire nuove opportunità di crescita culturale attraverso lezioni e attività didattiche per la formazione di una cittadinanza attiva e presente sul territorio.

Sapere accessibile

Sapere e saperi alla portata di tutti attraverso accessibilità linguistica, tecnologica, fisica e intellettuale con il fine di ridurre le barriere per rafforzare il legame con la comunità.


Rendicontazione sociale

Trasparenza e misurazione dell'impatto

Impegno nel garantire procedimenti trasparenti in linea con le direttive anticorruzione, rendicontando e restituendo valori confrontabili nel tempo e nel territorio.

Innovazione sociale e urbana

Attraverso una didattica innovativa e sperimentale il Campus Treviso, come il The Urban Innovation Bootcamp, investe le proprie conoscenze per ricercare soluzioni alle problematiche urbane.

Networking di idee

Presenza costante e attiva nel networking universitario e cittadino, attraverso proposta di idee e offrendo le proprie specificità nelle questioni più trasversali possibili.

Coerenza

Il Campus Treviso rimane coerente con la policy di Ateneo e della Città di Treviso, usando la trasversalità come linea guida di tutte le attività.