Esposizioni temporanee

Durante le visite di Ca' Foscari Tour è possibile scoprire parte del patrimonio del Fondo Storico di Ateneo e Archivio Documentale esposto nelle teche allestite al piano terra di Ca' Foscari. Utilizzando il QR code, posizionato accanto alle teche, è possibile collegarsi facilmente alla presente pagina e approfondire le informazioni sugli oggetti esposti.

 

 

Esposizione in corso: Memorie di donne tra Ottocento e Novecento 
Uno sguardo sul ruolo femminile nella società tra fine Ottocento e secondo dopoguerra

In questa mostra sono presentati libri e documenti, testimoni delle condizioni di vita delle donne e di alcuni giudizi e prospettive sul ruolo femminile tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra. Si può notare come, in poco tempo, la libertà della donna sia drasticamente diminuita rispetto alle avanguardie di inizio secolo. L’Università Ca’ Foscari vanta donne che si laureano a partire dai primi anni del Novecento e studentesse laureate con il massimo dei voti, ma ci sono anche ragazze costrette a ritirarsi dagli studi a causa delle leggi razziali. Dai documenti esposti emerge il cambiamento di condizione della donna e dei suoi diritti.

Teca 1

1 - Giù le armi - Almanacco illustrato per la pace, 1896

Dall’archivio Castelnuovo, emerge un raro fascicolo di un periodico annuale “Giù le armi. Almanacco illustrato per la pace” curato dalla Società internazionale per la Pace - Unione Lombarda.

Nell'articolo "La donna e la pace" a pagina 98, Eugenia Potonié Pierre, attivista che fondò la Federazione delle società femministe francesi nel 1892, descrive il ruolo che dovevano assumere le donne in periodo di guerra e come molte di esse in Europa avevano già iniziato ad agire per la pace sotto il gruppo "Unione Internazionale delle donne per la pace".

La copia qui esposta non è solo rara, ma preziosa perché riporta la dedica di Ernesto Teodoro Moneta, unico italiano ad essere stato insignito del premio Nobel per la pace (nel 1907), al professore cafoscarino Enrico Castelnuovo. In Phaidra è possibile sfogliare l’intero almanacco a partire dalla copertina in stile liberty a tutti gli articoli, testimoni di una pubblicistica popolare tipica dell’Italia del tempo.

2 - Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901

Antonio Fradeletto (1858-1930), professore di lettere italiane alla Scuola Superiore di Economia e Commercio di Venezia a partire dal 1880, fu anche figura intellettuale e attivista di spicco nel contesto culturale veneziano. È qui esposta una trascrizione stenografica di un discorso da lui tenuto al “2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari”, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901 (leggibile in Phaidra).

Particolarmente significativo il passaggio a pagina 3 “[...] Un tema solo concerne le persone vostre: - il pareggiamento dello stipendio delle maestre a quello dei maestri, collegato con la riforma del Monte Pensioni. [...]”

3 - Archivio Storico Ca’ Foscari, Serie Studenti, Rubriche e Registri, Certificati di Corso Compiuto (1880 - 1922)
Archivio Storico Ca' Foscari, Serie Studenti, Rubriche e Registri, Certificati di Laurea fino al 1923
Archivio Storico Ca' Foscari, Serie Studenti, Rubriche e Registri, Corsi Compiuti dall'Ottobre 1920

Rubriche Antichi Studenti - Le Rubriche degli antichi studenti cafoscarini, inizialmente conservate presso le Segreterie Studenti, nel 2008 sono confluite in Sala Archivio, presso la sede centrale di Ca’ Foscari. Esse contengono il cognome e il nome dello studente con il rinvio al registro matricolare. Il registro matricolare, di grande formato (un esemplare si trova esposto nella teca seguente), contiene la carriera studentesca, cioè gli anni di iscrizione e gli esami sostenuti per anno, con la relativa votazione. 

In questa rubrica dei corsi compiuti compare Vittoria Agazzi, la prima studentessa che si iscrive alla Scuola Superiore di Commercio a Venezia dopo trentadue anni dalla sua fondazione, nel 1868. Vittoria Agazzi è ammessa nell’aprile 1901, con matricola 1007, all’anno accademico 1900/1901. Di origini veneziane, nata il 3 novembre 1882, proviene da studi privati e, dopo aver superato un esame straordinario, si iscrive direttamente al terzo anno della Sezione magistrale di Lingue per specializzarsi nella lingua inglese, e al primo anno del corso di letteratura italiana. Nel luglio 1905 ottiene la licenza nella Sezione di Lingue, e nel novembre dello stesso anno il diploma di abilitazione per l’insegnamento della lingua inglese. Vittoria Agazzi è anche la prima donna ad essere ammessa all’Associazione degli Antichi Studenti della Regia Scuola Superiore di Commercio di Venezia, diventandone socia l’11 luglio 1905.

4 - Vita femminile italiana: rivista mensile diretta da Sofia Bisi Albini
Fascicolo I gennaio 1907, pp. 112-113
Fascicolo II, 1907, copertina
Fascicolo V maggio 1907, copertina

Vita femminile italiana fu una rivista mensile fondata nel 1907 da Sofia Bisi Albini donna appartenente alla borghesia lombarda e impegnata nella diffusione di ideali di emancipazione femminili. La pubblicazione era l’organo di comunicazione ufficiale di più associazioni femminili (Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, Circolo filologico femminile di Milano, Cooperativa  per le Industrie Femminili Italiane…) e vide la collaborazione di intellettuali affermati e scrittrici come Ada Negri, Grazia Deledda e Sibilla Aleramo. 

Oltre alla copertina dei fascicoli II e V, esponiamo qui il primo fascicolo aperto alle pagine 112-113. In questa  sezione intitolata “Rivista delle riviste”  viene enfatizzata l’iscrizione alla Scuola Superiore di Commercio di Genova di tre “signorine” riprendendo la notizia firmata da Flavia Steno nel Secolo XIX.

In realtà Maria Rimoldi aveva già aperto la via “commerciale” alle donne, iscrivendosi a Ca’ Foscari nella sezione commerciale nel 1904 e ottenendo la laurea nel 1906 (si veda bollettino 26 dove si leggono i titoli delle tesi discusse dagli alunni nel 1906).

Teca 2

5 - Archivio Storico Ca’ Foscari, Serie Studenti, Rubriche e Registri, Registri Matricolari, Registro Matricolare n. 10

Registri matricolari (1874 - 1951) - I registri matricolari sono volumi di grande formato (44x36 cm), in cui viene trascritta la carriera universitaria divisa per anno accademico. Vediamo esposto il registro matricolare n. 10, aperto alla pagina di Luciana Criarà, matricola 5147, studentessa alla Facoltà di Lingue e letteratura inglese a Ca’ Foscari. Il giorno 3 novembre 1930 conseguì la laurea per l’insegnamento delle lingue straniere (Lingua e Letteratura Inglese) con il massimo dei voti.  Nel Bollettino n. 99 del 1931, alla pagina 18, viene indicato il numero di donne iscritte all’epoca: 98, 78 delle quali immatricolate alla Sezione di Magistero per le Lingue straniere, di queste ne troviamo riportate 6 che ottennero il Diploma con “pieni voti assoluti”.

6 - Belli, Adriano, Hitlers Deutschland Appunti raccolti alle lezioni del Chiar.mo Prof. Adriano Belli anno Accademico 1933-34, Venezia, G.U.F., 1934

Pubblicazione del Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali a cura del G. U. F. (Gruppo Universitario Fascista) di Venezia, intitolato “Hitlers Deutschland” e sottotitolato “Appunti raccolti alle lezioni del Chiar.mo Prof. Adriano Belli”. Consiste in una raccolta di testi tratti da diverse opere come “Mein Kampf” di Hitler, “Der total Staat" di Forsthoff e “Völkischer Beobachter", che venivano tradotti dai suoi alunni. Alla fine del libro si trova un glossario di alcuni termini significativi redatto dagli studenti.

Esponiamo qui il libro aperto alle pagine 33-34 dove si legge che la condizione femminile veniva definitivamente accantonata, in favore del ruolo di Haus Schwester cioè di governante relegata soltanto alla cura dei giovani, degli anziani e della casa. Verso la fine del testo viene proposta l’idea di creare una scuola a Magdeburgo per diventare casalinghe. Tutte le altre mansioni per le donne sono bandite e viene impossibilitato a loro qualsiasi altro lavoro. Inoltre nel testo viene menzionata l’età per maritarsi che deve essere tra i 17 e i 28 anni al massimo.

7 - Archivio Storico Ca’ Foscari, Serie Studenti, Fascicoli Studenti, Finzi Paola 

Paola Finzi è una studentessa immatricolata alla Facoltà di Lingue e letterature straniere nell’anno accademico 1936-37. Il corso di laurea che frequenta dura quattro anni. La studentessa sceglie il tedesco come prima lingua da approfondire per l’intero corso di studi e come seconde lingue l’inglese e il francese, che studierà per due anni. A causa delle persecuzioni razziali, Paola Finzi deve rinunciare all’iscrizione all’Università Ca’ Foscari.

8 - Archivio Storico Ca’ Foscari, Serie Studenti, Fascicoli Studenti, Padovano Elvira

Stato di famiglia D’Enrico - Padovano - Questo documento è uno stato di famiglia, ossia un certificato che attesta la composizione del nucleo familiare della famiglia D’Enrico - Padovano. Tale documento veniva richiesto dall’Università alle studentesse e agli studenti, per avere diritto a una riduzione delle tasse per famiglie numerose. Lo stato di famiglia della studentessa Elvira Padovano, iscritta alla facoltà di Lingue e letterature straniere, è una memoria molto interessante, poiché da esso si apprende che il capo famiglia era la moglie, la signora Matilde D’Enrico e non il marito, in quanto la donna risulta essere legalmente separata. Da notare anche che la figlia primogenita è una donna lavoratrice, registrata come insegnante.

Esposizione in corso

Esposizioni precedenti

file pdfCa' Foscari e le sue sedi: restauro e sostenibilità
Giugno-dicembre 2023
3.08 M
file pdfDonne a Ca' Foscari
Marzo-giugno 2023
2.14 M
file pdfCa' Foscari e antisemitismo
Gennaio-marzo 2023
3.22 M
file pdfCa' Foscari tra guerra e pace
Settembre 2022 - gennaio 2023
2.32 M
file pdfCa' Foscari: Relazioni Internazionali
Marzo-settembre 2022
2.77 M
file pdfIl Giardino dei Finzi-Contini: un omaggio cafoscarino
Febbraio-marzo 2022
1.95 M
file pdfAgitazioni studentesche a Ca' Foscari: 1967-1978
Maggio 2021 - gennaio 2022
1.32 M
file pdfDonne a Ca' Foscari
Febbraio 2020 - maggio 2021
1.50 M
file pdfCa’ Foscari e il Giappone: 1868-1945
Giugno 2019 - aprile 2020
1.32 M
file pdfDue Portolani Antichi
Gennaio 2019 - maggio 2019
427 K
file pdfLa Statistica a Ca' Foscari: il dibattico, la ricerca e la didattica
Maggio 2018 - dicembre 2018
371 K
file pdfNel centenario di Ca' Foscari: 1868-1968
Agosto 2017 - aprile 2018
282 K
file pdfFeliciano Benvenuti nel centenario della sua nascita
Ottobre 2016 - luglio 2017
168 K
file pdfVita Studentesca
Aprile-novembre 2016
366 K
file pdfOspiti illustri a Ca' Foscari
Novembre 2015 - marzo 2016
361 K
file pdfNascita Regia Scuola Superiore di Commercio
Maggio-ottobre 2015
298 K